Un film sulla storia di Gianna Nannini in onda su Netflix. Guarda il teaser di "Sei nell'anima"

01-02-2024
Un film sulla storia di Gianna Nannini in arrivo il 2 maggio su Netflix. Si intitola "Sei nell'anima", è diretto da Cinzia TH Torrini e ha per protagonista Letizia Toni nei panni della rocker senese. Un frammento della storia di una delle voci più incisive e amate della nostra musica, trent'anni raccontati partendo dall'infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da farla apparire come la sua vera data di nascita: l'anno 1983. "Sei nell'anima" accompagna il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di un'artista fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione, di trasformazione, che ha fatto della musica e della libertà il suo manifesto. Netflix ha rilasciato oggi anche le prime immagini del film (vedi il teaser qui sotto).



Fanno parte del cast del film anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi. "Sei nell'anima" è scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, ed è tratto da "Cazzi miei", autobiografia dell'artista toscana, pubblicata nel 2016.
Dopo una pausa di cinque anni dall'ultimo album "La differenza", Gianna Nannini è tornata di recente con un nuovo singolo, intitolato "Silenzio", che precede il suo imminente disco, in arrivo in primavera, e un tour internazionale distribuito da Friends & Partners, co-prodotto con 3Monkeys.
"'Silenzio' - sottolinea una nota - è una profonda riflessione in musica, uno sguardo fisso ai propri sentimenti che – alla fine di una relazione – trovano rifugio soltanto nell'introspezione. L'ouverture al pianoforte dà il via a un'evoluzione ritmica che trova il suo culmine nell'energico ritornello. Nessuno ha colpe, si è soli in un dolore costante che si nutre di rimpianti: 'Quello che non ho/ Ora lo so/ Sei tu il mio silenzio'". Qui sotto lo stream del brano.



Con cinque grandi anteprime europee, "Sei nell'anima tour - European Leg" partirà il 25 novembre all'Hallenstadion di Zurigo, per proseguire il 28 novembre all'Olympiahalle di Monaco, il 14 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 17 dicembre al Forum di Milano e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.
I biglietti si possono già acquistare qui.