Spotify: prezzi in aumento in Europa. E anche YouTube prepara una versione Premium

27-04-2025
Spotify si prepara ad aumentare i prezzi degli abbonamenti in Europa. Come riporta il Financial Times, la piattaforma di streaming musicale intende introdurre un rincaro di circa 1 euro sugli abbonamenti individuali europei e latinoamericani a partire da giugno. In Italia, questo si tradurrebbe in un passaggio da 10,99 a 11,99 euro al mese per il piano Premium Individual, mentre i prezzi di Premium Duo (14,99 euro) e Premium Family (17,99 euro) resterebbero invariati.
Gli abbonamenti negli Stati Uniti, invece, non subiranno modifiche.

La mossa, secondo l'associazione di categoria IFPI, arriva in un momento in cui il decennio di rapida espansione del settore musicale inizia a rallentare, con una crescita dei ricavi globali che si è dimezzata lo scorso anno. Le grandi case discografiche stanno promuovendo lo "Streaming 2.0", la prossima fase dello streaming musicale, che includerebbe versioni premium più costose dei loro servizi.
Secondo diverse fonti, rivela sempre FT, le piattaforme di streaming, tra cui appunto Spotify, stanno valutando la possibilità di addebitare un costo aggiuntivo per l'accesso anticipato alla musica, poichè l'industria musicale cerca di monetizzare i fan più appassionati degli artisti più amati, nonchè la possibilità di offrire l'accesso anticipato ai biglietti dei concerti a chi paga per il livello super-premium.

Alla base della decisione ci sarebbero le pressioni dell’industria musicale, che da tempo sollecita Spotify ad adeguare verso l’alto il costo dei propri servizi.
La notizia arriva a poca distanza dall’annuncio di aumenti già comunicati agli utenti nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo: come riportato da Rockol, a partire dalla fine di aprile, gli abbonamenti Individual, Student, Duo e Family nell’area del Benelux subiranno rincari tra 1 e 2 dollari al mese, a seconda del paese.
Anche Apple, Amazon e YouTube stanno preparando versioni premium dei loro servizi di streaming musicale.