Nova Dream Sequence

Interpretations

2006 (Compost)
deep house

Eccolo il nuovo lavoro di King Britt da Philadelphia, nome importante della scena house americana, questa volta nascosto dietro all’evocativo moniker di The Nova Dream Sequence. Britt proviene da una lunga gavetta nel mondo dell’hip-hop ed è importante tenerlo a mente quando si affronta la sua musica, che si muove su un filo conduttore che ha le sue radici proprio in quel modo di operare.

“Interpretations” si articola in 15 sogni (“Dream”), in cui King Britt esplora a suo modo la house, sempre con il verbo ben impresso in mente: deep .
Profondo è il suono, profonda è la ricerca, profondi sono i beat e profonde sono le atmosfere, ricreate in una lunga e inesorabile sequenza onirica.
Battiti che viaggiano come un unico percorso, in cui i quindici sogni sono solo le tappe di un discorso fluido e totalmente coeso, come a voler creare da tante piccole esperienze un unico rituale elettronico.

“Dream 1” è solo un piccolo divertimento sintetico, mentre è con “Dream 2” che il nume tutelare chiamato Carl Craig si fonde a una sezione ritmica deep che spedisce subito in paradiso; “Deep 3” e “Deep 9” sono i Kraftwerk frullati in tre decenni di musica elettronica. “Dream 4”, “Dream 11” e “Dream 12” riprendono suoni ambient mescolati a sezioni ritmiche appena accennate in un suono che si dimostra lounge , senza perdere però il filo. “Dream 7” e “Dream 8” sono due sogni acidissimi che ci riportano in una Chicago che non c’è più. “Dream 5” e “Dream 15” sono due viaggi stellari a tinte kraut , mentre “Dream 6” , “Dream 13” e “Dream 14” guardano alla tradizione di Detroit con occhio attento e personale, riponendone le atmosfere senza sfociare in una banale scopiazzatura.

Un disco di visioni e sogni e delle loro interpretazioni.

26/12/2006

Tracklist

  1. Dream 1
  2. Dream 2
  3. Dream 3
  4. Dream 4
  5. Dream 5
  6. Dream 6
  7. Dream 7
  8. Dream 8
  9. Dream 9
  10. Dream 10
  11. Dream 12
  12. Dream 11
  13. Dream 13
  14. Dream 14
  15. Dream 15

Nova Dream Sequence sul web