6majik9

Your Friends Are A Photograph Of Your Future

2007 (Sloow Tapes) | weird-folk, impro-noise

La lontana, misteriosa Australia ha sempre qualche segreto ben custodito. Uno di questi, i 6majik9 hanno all’attivo la solita miriade di cassette e cd-r, roba più o meno interessante, caotica, insensata e via di questo passo. Insomma, siamo nella norma della “weird-shit music”, anche se devo ammettere che questo “Your Friends Are A Photograph Of Your Future” possiede un fascino inaspettato, per cui cercare di tirarli un po’ fuori dai sotterranei mi sembra più che doveroso.

Folk delle caverne, impro-noise e “improvvisata” di quarta mano: un bel mix, davvero. Il cammino, dice la tracklist, è all’inverso. Qui un paradiso insensato, lì l’inferno che c’attende. E questo paradiso è un bel brodo primordiale di pensieri sparsi, di eventi sonori allo sbando: i Temple Of Bon Matin dopo la catastrofe, malati terminali (“Heaven”). Un’aria di ritualismo putrido (“The Ants Are In Jenny’s Sis”), sullo sfondo di crepuscoli tossici (“Beyond The Portals, He’s Waiting”). Disastrati, vagabondi senza una meta, giocano con i riverberi e le stratificazioni, immersi in un mondo radioattivo e brulicante di ultimi fremiti vitali – quei fremiti dietro cui non t’aspetti mica di poter rintracciare oscure macchinazioni di divinità decadute! Eppure... (“You’re Burning My Face”).

6majik9 è la bellezza del disordine per il disordine, magari anche con un po’ di elettronica per principianti (“Not The Towers”). Una bellezza che necessita di macchine ribelli, ormai impazzite (“Jason Diamond’s”); di oggetti votati alla causa di un sinfonismo destabilizzante, anti-accademico, farabutto e ritualisticamente marziale (“Fiancèe”); capace, altresì, di preparare il terreno per l’anti-avvento, per la cattiva-novella (l’esalazione space-raga di “Hell”, sterminato ponte sospeso in un vuoto carico di malefici).

6majik9 è, insomma, un altro motivo per non disdegnare le vostre piccole turbe psicologiche.
  • Tracklist
1.     Heaven
2.     The Ants Are In Jenny’s Sis
3.     Beyond The Portals, He’s Waiting
4.     You’re Burning My Face
5.     Not The Towers
6.     Jason Diamond’s
7.     Fiancèe
8.     Hell
6majik9 su OndaRock
Recensioni

6MAJIK9

WHNZ:20:MICE

(2011 - Self Released)
Impro-noise, weird-folk e tanta dispersione per la compagine australiana

6majik9 on web