Stargazer's Assistant

The Other Side Of The Island

2007 (Aurora Borealis)
prog-noise

Musica sperimentale che si nutre di minimalismo ripetitivo e vibrazioni psichiche autentiche, coinvolgendo stati emotivi a volte sopiti. E' la proposta che David J. Smith, già batterista dei Guapo, realizza in questa interessante formazione ispirata al linguaggio sonoro dei sempre attuali Magma, per integrare musicalmente la sua installazione multimediale “The Other Side O f The Island“.

Iniziando il suo percorso dalla Horse Hospital Gallery di Londra, l’opera di David J. Smith è il frutto di due anni di lavoro e ricerca che nella sua appendice sonora vede il robusto supporto di Daniel O’Sullivan dei Miasma (band che ha visto la collaborazione dello stesso Smith) e Anti Uusimaki. Una perfetta colonna sonora dell’apocalittica visione di una terra vittima della selvaggia industrializzazione.
Abbracciando le opinioni del geologo James Hutton ed esplorando le immense distese dell’era del carbonifero, D.J. Smith ha realizzato un’opera solenne, che modella le materie del sottosuolo scoprendo risvolti misteriosi. La musica non è da meno e riesce a evocare suoni che più sono naturali più artificiali si manifestano, creando un fondo ipnotico e meditativo.

Due lunghe composizioni, che prendono il titolo dal progetto stesso, e un breve ponte di meno di tre minuti descrivono, con harmonium, chitarre, percussioni, sample naturali ed elettronici, un suono che rievoca un passato dove alla morte di specie antiche e preistoriche segue l’apparire di una materia apparentemente inerte, che diviene il sottosuolo che ogni giorno calchiamo.
Non vi sono cedimenti nelle composizioni che esprimono con grande inventiva l’etica del progetto.
Musicalmente parlando, si potrebbe dire che il disco non sfigurerebbe nel repertorio di un gruppo kraut-rock del passato.

Provate ad ascoltare il disco da un altro ambiente della casa diverso da quello in cui si diffonde, raggiungerete la perfetta elaborazione della musica stessa che sembrerà provenire da una giungla reale, quasi stessimo assistendo a un documentario estremo, privo dell’elemento umano.
Un’opera, “The Other Side Of The Island“, la cui parte sonora resta affascinante anche senza il supporto visivo; purtroppo, sarà pubblicata soltanto in edizione limitata.

24/10/2007

Tracklist

  1. The Other Side O f The Island part 1
  2. The Transport
  3. The Other Side O f The Island part 2
 

Stargazer's Assistant sul web