LUMINAL - Canzoni di tattica e disciplina

2008 (Black fading records)
rock

"Canzoni di tattica e disciplina" è l'album d'esordio di un interessante quartetto rock romano, i Luminal. Due chitarre e due voci (Alessandra Perna e Carlo Martinelli) più sezione ritmica per disegnare rapidi e violenti paesaggi di morte in cui vengono trinciate pennellate di CSI, istanze punk e irruenze hardcore. Ne viene fuori un disco oltremodo gotico, di pensiero, viscere e sangue.

E forse è proprio l'oltranzismo dei Luminal a non convincere: laddove la poetica pecca un po' in ripetitività, la problematica più grave concerne la messa in musica formale del grosso dei brani. I momenti di maggiore violenza ("La distruzione", "Il regno") su cui il disco dovrebbe di fatto reggersi  non riescono a sublimare la loro incendiarietà, causa gravi lacune di scrittura. I validi intrecci chitarristici che caratterizzano la band scivolano con maggiore fluidità e convinzione quando la melodia si fa più ragionata e meno brutale, ovvero sia nel power-pop di "Tattica e disciplina" e soprattutto nella intensa ballata rock "L'uomo bicentenario".

Il grosso staziona, però, in terra di nessuno, fra divertissement ("Dammi tutti i tuoi soldi"), semi-plagi ("La soluzione") o riempitivi (la pur buona "Lumen"). Alla fine, gli attimi di poesia de "Il fiume" non fanno che aumentare i rimpianti per un album potenzialmente molto migliore di quello che è.

OndaRock Logo

Cavalca l'onda della grande musica

Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.

01/06/2009

Tracklist

  1. 1. L'uomo bicentenario
  2. 2. Tattica e disciplina
  3. 3. La soluzione
  4. 4. La distruzione
  5. 5. Il sonno del coyote
  6. 6. Inferno/Paradiso
  7. 7. Lumen
  8. 8. Il regno
  9. 9. Dammi tutti i tuoi soldi
  10. 10. La lunga corsa
  11. 11. Il fiume

LUMINAL sul web