Marino Jose' Malagnino/ Davide Riccio

Musica Umana

2008 (Nuova Musica rurale)
concrete music

Come fosse una pena da scontare, eccoci qui a parlare di due nuovi “aborti” firmati Marino Josè Malagnino. Ma in verità, ancora una volta c’è da rimanere stupiti per la quantità e la qualità di idee che il ragazzo di Mesagne è capace di enucleare.
Non contento di aver sperimentato con il “Pop”, e di aver dato seguito a uno dei progetti più interessanti degli ultimi tempi in ambito rumorista (L’Amorth Duo), il nostro prova ora a cimentarsi con la musica concreta, e ne dà in verità un’interpretazione piuttosto particolare.
Intendiamoci, i precedenti cd-r contenevano “parti concrete” in abbondanza, ma qui il focus del discorso è proprio sul rapporto tra i procedimenti che portano alla produzione di musiche costituite da elementi preesistenti e la loro fruizione, che segue traiettorie diverse e altresì ben definite.
Il primo cd-r in questione è uno split con Davide Riccio sulla cosiddetta musica umana…

Marino Josè Malagnino/Davide Riccio – “Musica Umana”

Scrive Davide Riccio, citando Diego Minoia: “ …c’era una volta la musica umana, cioè prodotta con la vibrazione delle corde vocali presenti nel nostro corpo e con il battito di mani e piedi…” “…nascerà in seguito la musica strumentale fino all’elettrificarsi e diventare elettronica. Di musica strumentale ne abbiamo avuta a sazietà in ogni forma e ridondanza, sicché nulla sembra più stupirci”.
Come dargli torto, soprattutto guardando agli ultimi dieci anni, in cui la pervasività dei nuovi media e la conseguente velocità di diffusione - nonché l’estrema facilità di reperimento - dei dischi, sta favorendo la rapida  metabilizzazione (e consunzione) delle forme musicali.
In questo senso “Musica Umana” segue alla lettere la missione di Nuova Musica Rurale, che è quella di creare suoni con oggetti d’uso quotidiano, e di rendere evidente lo scarto con le produzioni “plasticose” diffuse dalle radio commerciali  (e non solo).
E cosa c’è di più quotidiano della voce umana? Così, con tanto di dedica a Pierre Schaeffer, “Qui Intorno” è un campionario di voci, rutti, amplessi, risate etc, resi con una certa coerenza sequenziale e ritmica. Insomma, un po’ come Mark E. Smith che cantilena i risultati delle partite di calcio alla Bbc. Uno spettacolo insolito, in entrambi i casi.
Il pezzo di Davide Riccio, “Fantastic Voyage (Viaggio Allucinante)” suggerisce ovviamente di viaggi interstellari. Le informazioni sul cd-r non sono chiarissime, ma mi pare si parli di stetoscopio, field recording, effetto doppler, e di “parte per cuore di feto in traccia”.
Ora, non ho chiesto all’interessato, ma il dubbio che i suoni provengano da qualche sommovimento intracorporale è più che legittimo.
Comunque sia, il pezzo è una creatura in continua mutazione e sfrutta al meglio tutte le possibilità della concrete music e dell’elettronica. Si passa quindi dal rumorismo più crudo, all’ambient, a qualcosa di simile alle sinewave senza soluzione di continuità. Non male.

Marino Josè Malagnino - "Psss Psss Pssss"

Quest’altro cd-r ha poi dell’incredibile. Qui si prova a teorizzare una sorta di performance che si autoalimenta in intiere, servendosi di processi ricorsivi e retroattivi.
In parole povere, il Malagnino spiffera delle melodie nelle orecchie dei musicisti, che vengono suonate al momento e poi ripetute in loop. Ne consegue che i pezzi sono parecchio immediati e altresì gradevoli.  C’è anche musica, oltre al concetto. Che musica? Be’, i primi tre pezzi fanno pensare al Tom Waits più sghembo (quello di "Franks Wild Years") che si esibisce ubriaco a una sagra paesana. Il resto, pur suonando più improvvisato, non perde in fruibilità e gradevolezza.

A questo punto le ipotesi da farsi sono due: la prima è che il Malagnino abbia una visione ben precisa della musica, o meglio di ciò che la musica dovrebbe essere (o di ciò che è stata in origine). La seconda è che ci stia prendendo per il culo. In entrambi i casi, la situazione ha un non so che di geniale.

03/04/2008

Tracklist

"Musica Umana"

  1. Qui Intorno
  2. Fantastic Voyage (Viaggio Allucinante)


    "Psss" "Psss" "Pssss"
  3. Untitled
  4. Play
  5. Jover
  6. Untitled
  7. Spilen
  8. Untitled
  9. Untitled





Marino Jose' Malagnino/ Davide Riccio sul web