Wyrm + Nocturnal Emissions

Symmetrical Ecstasy

2011 (Roil Noise Offensive) | ambient, industrial, noise

Nigel Ayers è mondialmente riconosciuto come uno tra i più influenti artisti del panorama industriale e sperimentale. Poiché il suo principale progetto musicale, Nocturnal Emissions, è fermo al palo da diversi anni, Ayers, pare aver intrapreso un percorso lavorativo fatto di collaborazioni, infatti, dopo Mystified, ora è il momento dei Wyrm, un duo sperimentale statunitense già attivo dal 2006 e formato da Allan Zane e Liz Lang.

"Symmetrical Ecstasy", cd-r in edizione limitata a sole cento copie, esce per una piccola etichetta indipendente, la Roil Noise Offensive e viene venduto in box circolare metallico, stilisticamente simile a "Blasphemous Rumors" di Nocturnal Emissions.

Due suite di quasi venti minuti compongono questo breve album. L'inizio di "Symmetrical Ecstasy 1" è smaccatamente incentrato su basse frequenze ambient, il resto, invece, è un susseguirsi di minacciosi cumuli di loop e sottili substrati armonici, che sovrapponendosi, creano un unico cirrostrato ondulato in odore di tempesta tropicale, mentre "Symmetrical Ecstasy 2", ovvero la prima traccia riadattata e suonata in senso inverso, attraverso i suoi graffianti e intermittenti impulsi sonori, tipicamente industriali, ne scandisce la separazione e l'allontanamento verso quote più elevate, fino alla totale dissolvenza.

Non è dato sapere quanto e in che modo si è sviluppato l'apporto collaborativo di Ayers, e nonostante la buona idea di proporre un brano in senso contrario, nonché il gustoso metal box, il prodotto finale è mediocre; trattasi di un disco da consigliare solamente ai numerosi fan di Nocturnal Emissions sparsi per tutto il globo.

(10/07/2011)

  • Tracklist
  1. Symmetrical Ecstasy 1
  2. Symmetrical Ecstasy 2
Nocturnal Emissions su OndaRock
Recensioni

NOCTURNAL EMISSIONS

Spinal Correction Shred

(2012 - Earthly Delights)
L'atteso ritorno, anche se live, di uno dei padri fondatori della musica industrial

NOCTURNAL EMISSIONS

Compost

(2012 - Attenuation Circuit)
Un'altra fantastica uscita live di Nigel Ayers, leader indiscusso della musica industriale mondiale

Wyrm + Nocturnal Emissions on web