The Weather Station

What Am I Going To Do With Everything I Know

2014 (You've Changed)
folk

Tamara Lindeman è sicuramente un nome, per ora non troppo conosciuto almeno da queste parti, che si sentirà parecchio nei prossimi anni; lo dicono le sue numerose collaborazioni, non ultima quelle presenti nell’ultimo di Will Stratton e di Barzin, la sua puntuale comparsa nelle webzine che contano, ma soprattutto la qualità senza tempo della sua musica.
Già autrice di due ottimi dischi di cantautorato “classico”, l’ombroso e teatrale “The Line” e il più solare ed emotivo “All Of It Was Mine”, una decisa maturazione sul piano della scrittura (alcuni brani memorabili, “Came So Easy” su tutti), la Lindeman pubblica ora un Ep lungo, “What I Am Going To Do With Everything I Know”.

Dai suoni e dalle atmosfere, più distesi e spesso alle soglie del percettibile (“Don’t Understand”), si comprende la natura sempre più personale della musica di The Weather Station e l’influenza che arriva dalla collaborazione con Stratton, il cui “Gray Lodge Wisdom” permea anche lo stato spirituale ed espressivo di questo Ep.
Pensosi arpeggi Drake-iani (la title track, “Almost Careless”) si accompagnano, così, a soffusi alt-country dal respiro cameristico (“Time”), e da ogni pezzo spira la consapevolezza di una cantautrice matura e all’apice della sua ispirazione.

Forse fin troppo “sussurrato”, oltre che vagamente incompiuto, nella concezione e nell’esecuzione, “What I Am Going To Do With Everything I Know” rimane comunque una testimonianza minore di uno dei talenti più cristallini del cantautorato femminile in circolazione.

24/10/2014

Tracklist

  1. Don’t Understand
  2. What Am I Going To Do (With Everything I Know)
  3. Seemed True
  4. Soft Spoken Man
  5. Time
  6. Almost Careless

The Weather Station sul web