Songhoy Blues

Optimisme

2020 (Transgressive)
afro-rock, blues

Un’esortazione all’autenticità e a un’energica espressività, quella che il produttore Matt Sweeney ha rivolto ai Songhoy Blues, formazione in esilio dalla propria terra, il Mali, dopo che i ribelli jihadisti ne hanno preso il controllo, bandendo qualsiasi forma di espressione musicale. Ed è forse questa la ragione per la quale il terzo album “Optimisme” agguanta tutta quella grinta e quella trasgressività che la band traduce normalmente in performance live infuocate.

Un’esuberanza che sconvolge le attese, già dalle prime note di “Badala”: un incendiario hard-rock alla Thin Lizzy dove autentico protagonista è il chitarrista Garba Touré, pronto a primeggiare per gran parte dell’album. Ma non è l’unica digressione: i Songhoy Blues si concedono anche alla lussuria flebile della disco-music in “Pour Toi”, e per la prima volta si cimentano con la lingua inglese nel muscoloso rock-blues di “Worry”. 

Resta sempre corale e granitico il tipico groove desert-blues psichedelico della band (“Assadja”), mai così incline a sollevare la voce per i diritti negati delle donne africane (“Gabi”), coinvolgente e vibrante al punto da farsi perdonare anche qualche prevedibile ripetitività delle composizioni grazie alla contagiosa sfacciataggine ritmica di “Barre”, al graffiante e tonificante assolo che smuove le linee funky-rock di “Dournia” e a quell’insolito brio swing che agita “Fey Fey”.

Come ogni buon album di protesta, anche “Optimisme” non rinuncia a una poetica fase di riflessione, un intenso soul-afro-blues, “Kouma”, che sigilla con classe un disco che profuma di tradizione e contemporaneità, grazie a un linguaggio musicale universale e anti-individualista del quale abbiamo tutti bisogno.

08/01/2021

Tracklist

  1. Badala
  2. Assadja
  3. Fey Fey
  4. Gabi
  5. Barre
  6. Pour Toi
  7. Bon Bon
  8. Worry
  9. Korfo
  10. Dournia
  11. Kouma




Songhoy Blues sul web