Aphex Twin

Blackbox Life Recorder 21f / In A Room7 F760

2023 (Warp)
elettronica, idm

Nella sovraproduzione musicale contemporanea un mostro sacro come Richard D. James tende per natura a defilarsi e a centellinare tutto. E’ uno smarcamento di fatto necessario, che però esige la sua ricompensa al momento dell’uscita del disco, nella fattispecie Ep. Ancora una volta, verrebbe da dire, visto che cinque anni fa il compositore irlandese se n’era uscito alla stessa maniera con l’altrettanto atteso “Collapse”. Stavolta sono quattro i brani: tre inediti e un remix. E dalla durata alquanto breve.
Ecco: poco ai nastri di partenza e al contrario tanto in sede di presentazione, con un programma di realtà aumentata dal nome improbabile, YXBoZXh0d2lu, accessibile tramite codice Qr, a rendere più intrigante, quantomeno sulla carta, l’arrivo di “Blackbox Life Recorder 21f/ In A Room7 F760”. E ancora una serie di imbucate nei festival europei, tra cui la data veronese del 14 luglio. Infine "Aphex Twin: Every Album, Every Song", il nuovo libro pubblicato il 15 luglio, dedicato alla sua opera. Un testo scritto dal diciassettenne Beau Waddell, che in "appena" 160 pagine analizza tutte le tappe della discografia del genio di Limerick.

Aphex Twin rientra dunque in carreggiata negli stessi modi degli ultimi dieci anni, stuzzicando ma non troppo una platea di fedelissimi, pronta a seguirlo sempre e comunque.
Si parte con il singolo di lancio "Blackbox Life Recorder 21f", che nulla aggiunge al passato, tra saltelli drum'n'bass e sfumature in modalità ambient che ne amplificano i contorni oscuri. E si prosegue con “zin 2 test 5”, che ricalca la medesima scia puntando però a una maggiore saturazione del suono e del ritmo in clima clubbing. Si giochicchia poi un po’ con il terzo movimento del lotto, “in a Room7 F760”, tra break da videogame e pause quasi forzate. Mentre il “Parallax Mix” della prima traccia è giusto un riempitivo vagamente ondeggiante con singola variazione su tema.

Insomma, poco, pochissimo. Si va di sottrazione ma senza mordere. Quindi alla prossima, Richard. Sperando che non sia tra altri cinque anni e con le tasche ancora mezze vuote.  

10/09/2023

Tracklist

  1. Blackbox Life Recorder 21f
  2. zin2 test5
  3. in a room7 F760
  4. Blackbox Life Recorder 22 [Parallax Mix]


Aphex Twin sul web