Blink-182

One More Time...

2023 (Columbia)
pop-punk

Nostalgia canaglia, come si suol dire. Quando poco più di un mese fa i Blink-182 pubblicavano “One More Time”, meraviglioso singolo omonimo a traino di questo loro decimo disco, è venuto un po’ a tutti (quelli che quegli anni li hanno vissuti da adolescenti, s’intende) il proverbiale tuffo al cuore. Strumming lento ma deciso sulla chitarra elettrica nuda di distorsioni, batteria marziale, rinforzo di pianoforte e Tom che canta dei bei tempi andati con il suo inconfondibile timbro un po’ agrodolce, un po’ ammaccato. Mettici un video che alterna fotogrammi presenti e passati, mezz’età e gioventù, ed eravamo tutti a correre nudi sulle spiagge della memoria. What’s my age again?!?!
Mark, Tom e Travis continuano a cavalcarla alla grande questa irresistibile malinconia, in un’altra struggente ballad intitolata “Childhood”, nonché in una “Blink Wave” guidata dai synth e tra le chitarre ruggenti dell’opener “Anthem Part 3”. Impossibile sfuggirle anche nella festa apparente “Turpentine”, tra handclapping e riff supersonici.

I problemi, perché ce ne sono e al solito non sono pochi, iniziano quando la scaletta comincia ad allungarsi troppo (sono davvero necessari 17 brani per 45 minuti in un disco di pop-punk d’altri tempi?) e a ricordarci ancora una volta cosa manca al trio di Poway (California) rispetto a colleghi del calibro di Offspring e, soprattutto, Green Day. Se l’allegria ostentata e cazzona di “Dance With Me” e la scatenata “More Than You Know” funzionano e contagiano, episodi come “Fell In Love”, “Edging” e “Terrified” meritano null’altro che l’oblio.

C’è comunque da ringraziarli a questi tre ragazzacci, per il tuffo al cuore e per qualche brano che non sfigurerebbe in una loro Top 10 ever. Con la speranza che in futuro possano canalizzare meglio la loro maturità e assestare un colpo di coda che certamente è nelle loro potenzialità.
Ops, mi è scappato mezzo voto di troppo. Nostalgia canaglia.

20/10/2023

Tracklist

  1. Anthem Part
  2. Dance With Me
  3. Fell In Love
  4. Terrified
  5. One More Time
  6. More Than You Know
  7. Turn This Off!
  8. When We Were Young
  9. Edging
  10. You Don't Know What You've Got
  11. Blink Wave
  12. Bad News
  13. Hurt (Interlude)
  14. Turpentine
  15. Fuck Face
  16. Other Side
  17. Childhood


Blink 182 sul web