Generic Animal - Il canto dell'asino

2024 (La Tempesta)
indie-rock

Un giorno Luca Galizia fece il disegnino di un animaletto non facilmente identificabile; da quell’evento scaturì il nome che lo ha reso famoso nel circuito underground italiano: Generic Animal. Nato in provincia di Varese, ma da tempo trasferitosi a Milano, Luca – agli esordi chitarrista nei Leute - con “Il canto dell’asino” non solo taglia il traguardo del quinto album solista, ma realizza il suo disco finora più riuscito, risultato di tre lunghi anni di lavoro.
Celebrazione e racconto della fine dei vent’anni del suo autore, “Il canto dell’asino” sposta il baricentro stilistico di Galizia verso una forma di indie-rock in grado di sdoganarsi completamente dagli accenti trap degli esordi, mantenendo un certo collegamento con l’elettronica, influenze r&b e qualche intermezzo di folk campestre (“Stare 1”).

“Zero”, posta a inizio tracklist, determina subito l’ambito di riferimento, una scrittura che fonde in maniera personale il cantautorato nu-soul di Venerus con il songwriting e le chitarre nervose dei Verdena, pronte a farsi largo al minuto 1’40'' mentre Luca canta versi inequivocabilmente autobiografici: “La mia musica è strana e non vende per niente/ Il mio momento chissà se arriverà”. Ed il momento è qui ed ora, con Marta del Grandi ospite di turno, a incastonare il suo intervento (in italiano) fra le morbide venature jazz che caratterizzano il finale di “Karaoke”.
Accanto a Generic Animal ritroviamo lo storico collaboratore Fight Pausa in sala di mixaggio; la produzione è invece condivisa fra lo stesso Galizia e Giacomo Mazzucato, noto con il nome d’arte Yakamoto Kotzuga, musicista, compositore e sound designer veneziano, nel roster della Sugar, uno di quelli che potete incontrare oggi sul palco del Sonar e domani a ricevere il riconoscimento dell’inclusione fra i dieci autori italiani più ascoltati nel mondo: è accaduto nel 2022.

31/10/2024

Tracklist

  1. Zero
  2. Tokyo 20
  3. Stare 1
  4. Bobby Ballad
  5. Trampolini
  6. 27
  7. Spirito
  8. Stare 2
  9. Eric – Che fai?
  10. Grigio marrone
  11. Karaoke
  12. Stare 3




Generic Animal sul web