Ha ancora voglia di divertire e di divertirsi, Étienne de Crécy, navigato ma non indomito protagonista (uno dei tanti) di quel meraviglioso movimento che fu il French Touch. “Warm Up”, pubblicato nel marzo del 2025 per Pixadelic, ne è l’ennesima conferma.
La regola è semplice ma efficace: ognuno degli undici brani è un featuring, non senza sorprese. Prima ancora che nei singoli “World Away” (con Alexis Taylor degli Hot Chip) e “Take It Back” (con gli Sports), a loro modo patinati e per diversi motivi piacioni, la formula trova pieno compimento in almeno tre capitoli davvero degni di nota: “Brass Band”, in cui monsieur Superdiscount estrae dal cilindro una piccola meraviglia dance dal retrogusto kraut in compagnia di Peter von Poehl; “Karma”, gioiellino pop-techno che avrebbe fatto un figurone in tonnellate di palinsesti radiofonici, accompagnato dalla voce di Olivia Merilahti; e infine – in tutti i sensi – “Rising Soul”, rarefatta e a suo modo mistica orazione sintetica scandita dall’inconfondibile timbro di Damon Albarn.
L’elettronica è l’inizio e la fine di tutto, e non potrebbe essere altrimenti, ma in definitiva “Wake Up” è un album pop nell’accezione meno deteriore del termine, spesso ammantato anzi da un’eleganza davvero rara di questi tempi.
Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.
09/01/2026