Gianfranco Grilli

Ancient Roads

2013 (Mons Avium)
ambient, world-music

Marchigiano di nascita, compositore e musicista, Gianfranco Grilli lavora nell'ambito della musica ambient con grande passione da diversi lustri. Un lavoro oscuro e quasi misconosciuto. Leggendo la sua biografia, si apprende che ha scritto opere per radio, televisione e cose nel settore della meditazione e della new age. Non semplici tappeti rilassanti o scialbi rintocchi per delle sedute yoga, bensì musica pulsante e di valore universale.

La sua opera è di facile individuazione stilistica: ambient placida e distesa, vagamente collegata alla tradizione kraut di Popol Vuh e Tangerine Dream. Fra i suoi musicisti preferiti, Grilli cita anche Peter Gabriel e King Crimson, infatti, oltre all'animo prog di entrambi, il musicista marchigiano estrapola brevi rimandi dalla vena world-music di Gabriel in diverse parti di "Ancient Roads".
Il suo nuovo album è un disco concettuale, dedicato al viaggio, ispirato dal sapore antico di strade calpestate migliaia di anni fa, profumato e intriso di un sentore di antichità e misticismo. Tutti questi elementi, fusione e riassunto di ogni singola sfumatura dell'artista, danno al lavoro complessivo un fascino discreto e crepuscolare.

I dieci minuti abbondanti di "The Journey" sono l'incipit perfetto, un'ode alla rusticità di paesaggi millenari e campestri, splendida descrizione musicale della copertina di Carlo Fabbri. Le trame leggermente più intricate di "Arrival At Dakhla Oasis" fanno da contraltare alla generale pace infusa dalle lunghe "Underground Roads" e “Water Roads”, con la seconda particolarmente ispirata e incisiva (splendido il synth onnipresente).
Per il resto, non male l'accoppiata "A Long Walk" e "Sky Roads", silenti fruscii di una notte, lungo un cammino infinito, attraversando terre e sentieri.

L'unico vero appunto riguarda l'estrema settorialità di questa musica - poco aperta ad altre soluzioni - che rende l'album un po' asfittico. Tuttavia, la realizzazione impeccabile e il grande impegno per uscire dall'ovvio danno a "Ancient Roads" e al lavoro di Grilli un appeal di sicuro interesse.

04/06/2013

Tracklist

  1. The Journey
  2. Arrival At Dakhla Oasis
  3. Underground Roads
  4. Water Roads
  5. A Long Walk

Gianfranco Grilli sul web