Ditonellapiaga: annunciate le prime date estive, ecco il calendario del tour. Ad aprile l’album “Miss Italia”

23-03-2026

Sull’onda dei risultati di “Che fastidio!” (BMG/Dischi Belli), salito al primo posto della classifica EarOne Airplay come brano più trasmesso tra radio e tv e capace di totalizzare 391.588.331 ascolti nelle prime tre settimane dalla pubblicazione, Ditonellapiaga annuncia le prime date del tour estivo 2026. Tra giugno e settembre la cantautrice sarà impegnata sui palchi dei principali festival italiani.

Il calendario, prodotto da Magellano Concerti, prenderà il via il 26 maggio al Cooltura Fest de L’Aquila. Seguiranno le tappe del 4 giugno ad AteneiKa (Cagliari), del 18 giugno a Sguardi Live (Rivoli) e del 28 giugno a “L’Umbria che spacca” (Perugia). A luglio sono previsti concerti il 2 al Tanta Robba Festival (Cremona), il 3 all’NXT (Bergamo), il 15 a Suoni di Marca (Treviso), il 16 al Men/Go Music Fest (Arezzo) e il 31 al Mind Festival (Montecosaro). Ad agosto le date del 1° a Effetto Venezia (Livorno), del 3 a Rotonda by La Mobiliare (Locarno), del 9 al Festival dell’Aspide (Roccadaspide) e dell’11 al Mish Mash Festival (Milazzo). Il tour estivo si concluderà il 4 settembre al Trento Live Fest e il 12 settembre al Pride Village di Padova. Ulteriori aggiornamenti sono attesi.

I biglietti sono disponibili da venerdì 20 marzo sui circuiti di prevendita abituali.

Ad accompagnare il ritorno live, il nuovo album “Miss Italia”, in uscita il 10 aprile per BMG/Dischi Belli e già disponibile in preorder. Il progetto nasce da una fase di ridefinizione artistica e si sviluppa come riflessione sui modelli estetici, sulla percezione esterna e sull’idea di adeguatezza. Scritto e composto da Margherita Carducci insieme ad Alessandro Casagni, che ne cura anche la produzione, il disco recupera un registro ironico e tagliente, sostenuto da sonorità elettroniche e aperture pop-dance. I brani osservano e deformano le dinamiche dello star system, lavorando sulle sue contraddizioni.

“Miss Italia” sarà pubblicato in formato digitale e in due edizioni fisiche: CD e vinile rosa trasparente in versione limitata.

In autunno sono previsti due appuntamenti nei club: il 27 novembre all’Atlantico di Roma e il 30 novembre al Fabrique di Milano. I biglietti sono già disponibili.

Calendario live estate 2026

26 maggio – L’Aquila – Cooltura Fest

04 giugno – Cagliari – AteneiKa

18 giugno – Rivoli (To) – Sguardi Live

28 giugno – Perugia – L’Umbria Che Spacca

02 luglio – Cremona – Tanta Robba Festival

03 luglio – Bergamo – NXT

15 luglio – Treviso – Suoni Di Marca

16 luglio – Arezzo – Men/Go Music Fest

31 luglio – Montecosaro (Mc) – Mind Festival

1° agosto – Livorno – Effetto Venezia

03 agosto – Locarno – Rotonda By La Mobiliare

09 agosto – Roccadaspide (Sa) – Festival Dell’aspide

11 agosto – Milazzo – Mish Mash Festival

04 settembre – Trento – Trento Live Fest

12 settembre – Padova – Pride Village