Mojave 3: ristampe in arrivo per tutti i dischi

17-06-2026

I Mojave 3 si preparano a riportare in catalogo l’intera loro produzione discografica. Il 24 luglio la storica etichetta 4AD pubblicherà infatti nuove edizioni rimasterizzate di tutti e cinque gli album della band britannica nata dalle ceneri degli Slowdive. Qui il preorder.

Per la prima volta dalla loro uscita originale, “Ask Me Tomorrow” (1995), “Out Of Tune” (1998), “Excuses For Travellers” (2000), “Spoon And Rafter” (2003) e “Puzzles Like You” (2006) torneranno disponibili sia in cd sia in vinile. Tutti i dischi sono stati sottoposti a un nuovo processo di rimasterizzazione presso gli Abbey Road Studios.
L’edizione di “Ask Me Tomorrow” presenterà inoltre una copertina aggiornata con fotografie di Colin Gray, mentre gli altri quattro album manterranno il loro artwork originale. Sarà disponibile anche un cofanetto da collezione con slipcase che raccoglie l’intera discografia e include una stampa fotografica in formato 8×10.

I Mojave 3 nacquero a metà degli anni Novanta dall’iniziativa di Rachel Goswell e Neil Halstead, decisi a intraprendere una direzione musicale molto diversa rispetto alle atmosfere shoegaze che avevano caratterizzato gli Slowdive. A credere nel nuovo progetto fu Ivo Watts-Russell, fondatore della 4AD, che offrì loro un contratto discografico dopo aver seguito con interesse la precedente esperienza della band.
La formazione si ampliò successivamente con il batterista Ian McCutcheon, il tastierista Alan Forrester e il chitarrista Simon Rowe, già membro dei Chapterhouse, contribuendo a definire il suono folk-rock e malinconico che avrebbe distinto i Mojave 3 nel panorama indipendente britannico degli anni Novanta e Duemila.