QOTSA, Beth Hart, Marcus King e Paul Gilbert fra i protagonisti dell’edizione 2025 del Pistoia Blues Festival

05-05-2025

Si terrà dal 27 giugno al 15 luglio 2025 la 44esima edizione del Pistoia Blues Festival, prevista in Piazza Duomo a Pistoia. Anche quest’anno il Festival proporrà un mix fra artisti italiani e internazionali con particolare attenzione al blues rock più virtuoso e allo storytelling d’autore. La partenza sarà affidata a un’anteprima d’eccezione, il 27 giugno, con Beth Hart, una delle più autorevoli blueswoman in circolazione. Il 4 luglio sarà la volta di Marcus King. Il blues rock tornerà protagonista il 10 luglio con Blackberry Smoke e Paul Gilbert mentre il 12 luglio si terrà una grande festa in omaggio a Nick Becattini, “Un Blues per Nick”. Chiuderà la manifestazione il 15 luglio una delle più grandi rock band al mondo, i Queens of the Stone Age, che avranno come opening band gli Amazons. Nel mezzo troverà posto la sezione “Storytellers”, con protagonisti Gianna Nannini (13 luglio), Brunori Sas (5 luglio) e Francesco Gabbani (9 luglio).

La 44esima edizione del Pistoia Blues Festival 2025 si aprirà quindi venerdì 27 giugno con Beth Hart: si tratta dell’unica data estiva della maggiore interprete femminile blues contemporanea. La cantautrice, nominata ai Grammy, si esibirà per la prima volta in Piazza Duomo nel tour promozionale del suo ultimo lavoro “You Still Got Me”, l'undicesimo in studio, pubblicato lo scorso ottobre.
Venerdì 4 luglio si esibirà per la prima volta a Pistoia il giovane e talentuoso artista statunitense Marcus King. Il musicista di Greenville ha di recente pubblicato “Mood Swings”, prodotto da Rick Rubin, un'eclettica sinfonia soul senza tempo. King, prodigio della chitarra, è il figlio di Marvin King ed ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni seguendo le orme del padre e del nonno chitarrista. Il suo stile chitarristico combina influenze di B.B. King, Albert King, Freddie King, Jimi Hendrix e Duane Allman. Dotato di grande abilità esecutiva, nel 2020 si è unito a Dan Auerbach per il debutto solista “El Dorado”, ottenendo una nomination ai Grammy Awards come “Best Americana Album”.
Sabato 5 luglio sarà Brunori Sas a salire sul palco di Piazza Duomo per la sezione “Storytellers” dedicata ai grandi cantautori italiani. Altra serata “Storytellers” sarà quella di mercoledì 9 luglio che vedrà sul palco il cantautore Francesco Gabbani.
Blues e classic rock torneranno protagonisti giovedì 10 luglio con le esibizioni di Blackberry SmokePaul GilbertBlack Banjo e Roommates. La band statunitense dei Blackberry Smoke porterà il suo southern rock venato di blues, country e hard rock sull’onda dell’ultimo lavoro discografico “Be Right Here”. La data a Pistoia sarà l’unica del centro Italia. I Blackberry Smoke incarnano il ricco patrimonio musicale della Georgia, il loro ultimo album, "Be Right Here”, trae ispirazione dal Southern rock, dal blues rock classico e dal country vintage, presentando personaggi vividi e coinvolgenti che rendono le canzoni simili a brevi e ricche storie. Prima di loro salirà sul palco il chitarrista Paul Gilbert, ex Racer X e attuale membro dei Mr. Big, in'icona della chitarra elettrica, apprezzato per le sue capacità tecniche e la sua creatività musicale, forte di una carriera che abbraccia oltre tre decenni. Due le opening band previste: i Black Banjo e i Roommates. I primi sono una formazione italiana che si ispira alla cantante e songwriter Rhiannon Giddens, interpretando le radici del rock&blues e dell'american roots. I Roommates (alla seconda partecipazione al Festival) mixano southern e alternative rock e presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “Outside”.
A un anno esatto dalla sua ultima, intensa esibizione sul palco del Pistoia Blues, sabato 12 luglio il festival rende omaggio a Nick Becattini, storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana: “Un blues per Nick” sarà una grande serata in musica, una festa gratuita per celebrare il talento, la passione e l'eredità artistica di Nick. Cinque formazioni si alterneranno sul palco per un evento unico, ricco di emozioni, radici e grande musica.
Sarà poi Gianna Nannini la protagonista di domenica 13 luglio 2025 per la sezione “Storytellers”, un grande ritorno dopo il sold out del 2018.
La chiusura della 44° edizione sarà affidata ai Queens of the Stone Age che si esibiranno martedì 15 luglio 2025. La band torna in Italia per soli due appuntamenti dal vivo. Confermati in apertura gli Amazons, rock band britannica considerata fra le nuove promesse del rock inglese, con due album all’attivo e uno previsto in uscita entro maggio: “21 Century Fiction”.

Segui il Festival sui canali ufficiali : 

www.pistoiablues.com  

www.facebook.com/pistoiablues 

www.instagram.com/pistoia_blues_festival

Queens Of The Stone Age su OndaRock

Vai alla scheda artista