Morto Clem Burke, il batterista dei Blondie

07-04-2025

È scomparso a 70 anni Clem Burke, storico batterista dei Blondie. A dare l’annuncio della sua morte, avvenuta dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stato lo stesso gruppo tramite i propri canali social. “Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del nostro amato amico e compagno di band, Clem Burke, dopo una coraggiosa lotta contro il cancro – si legge nel post. – Clem non era solo il nostro batterista: era il cuore pulsante dei Blondie. Il suo talento, la sua energia e la sua passione per la musica erano straordinari. Il suo contributo al nostro sound e al nostro successo è stato inestimabile”.

Originario del New Jersey, Burke fu scelto da Debbie Harry e Chris Stein agli albori della formazione dei Blondie, rimanendo con loro per tutta la prima fase della carriera e partecipando poi alla reunion della formazione wave newyorkese verso la fine degli anni Novanta.

Dopo lo scioglimento del gruppo negli anni 80, Burke collaborò con numerosi artisti e band, tra cui Chequered Past, The Romantics, Pete Townshend, Bob Dylan, Eurythmics, Dramarama, Iggy Pop e Joan Jett. Nel 1987, sotto lo pseudonimo di Elvis Ramone, suonò per due concerti con i Ramones.

La sua ultima attività musicale risale al 2004 e 2005, quando andò in tour con Nancy Sinatra, primogenita di Frank Sinatra.

OndaRock Logo

Cavalca l'onda della grande musica

Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.