I Boredoms sono un gruppo giapponese pioniere del noise-rock, nato a Osaka nel 1986. Fondato da Yamantaka Eye, l'ensemble nipponico ha ridefinito i confini della musica rock più dissonante e sperimentale con uno stile che mescola noise, punk, avantgarde e minimalismo, guadagnando una fama internazionale tra gli appassionati del genere.
L'album di debutto, "Osorezan no Stooges Kyo," ha rivelato subito il loro stile abrasivo e caotico, seguito da "Soul Discharge," che ha consolidato la loro reputazione. Con "Pop Tatari" e "Chocolate Synthesizer," i Boredoms hanno esplorato una complessità sonora più strutturata, unendo elementi ritmici e loop ripetitivi in uno stile unico.
Negli anni 2000, con dischi come "Vision Creation Newsun" e "Seadrum/House Of Sun" la band giapponese ha aggiunto influenze psichedeliche e world music, ampliando la propria gamma espressiva. Brani come "Super Going" e "Acid Police" sono diventati iconici per la loro potenza sonora e forza innovativa.
Nonostante numerosi cambi di formazione, Yamantaka Eye ha mantenuto viva l'essenza sperimentale e caotica del gruppo, rendendo i Boredoms un punto di riferimento per il noise-rock internazionale.