Hania Rani

Hania Rani

Hania Rani, nata Hanna Maria Raniszewska (Danzica, 1990), è una pianista, compositrice e cantante polacca. Ha studiato musica presso la Scuola di Musica Feliks Nowowiejski di Danzica e l'Università di Musica di Fryderyk Chopin.

Formatasi come pianista classica, Rani ha iniziato a incorporare il jazz nel suo lavoro durante la scuola di musica. Nel 2015, ha collaborato con Dobrawa Czocher all'album "Biala Flaga".
Nonostante abbia ricevuto una formazione prettamente classica, Hania Rani ha via via sondato territori più moderni, per giungere a sperimentare contaminazioni ambient.

Tra il 2019 e il 2023, Hani Rani ha pubblicato numerosi lavori discografci, primo tra tutti il debutto "Esja" (2019), seguito da "Home" nel 2020.
Dopo le sonorizzazioni documentate in "Music for Film and Theatre" (2021), è la volta di rinverdire la collaborazione con l'amica violoncellista Dobrawa Czocher, connubio artistico testimoniato dall'eccellente "Inner Symphonies" (2021).

Nel febbraio del 2023, la compositrice polacca pubblica la colonna sonora "On Giacometti", una raccolta di registrazioni composte dalla pianista polacca ispirate all’opera del famoso scultore, pittore e incisore svizzero Alberto Giacometti.
Invitata dalla regista Susanna Fanzun per concepire le musiche per il  documentario dedicato al leggendario artista grigionese, la Rani ha fatto temporanea dimora in un luogo vicino alla città natale di Giacometti, uno splendido scenario incastonato nei meandri delle Alpi svizzere, per disegnare le proprie intense e rarefatte musiche immersa nella solitudine più appagante.

Hania Rani