John William Coltrane è nato a Hamlet, in Carolina del Nord, il 23 settembre 1926, da Alice Blair e John W. Coltrane, Sr. E' considerato uno dei più compositori più talentuosi e creativi nella storia del jazz.
La sua formazione musicale inizia al liceo, dove studia corno, clarinetto e sassofono. Prosegue la sua formazione musicale presso i Granoff Studios e la Ornstein School of Music di Filadelfia, facendo il suo debutto professionale nel 1945 come membro di una cocktail party band. Presta quindi servizio alle Hawaii con la US Navy Band nel 1945-1946 e, al ritorno alla vita civile, va in tournée come sideman con la band rhythm and blues di Eddie Vinson nel 1947-1948. Suona nella big band di Dizzie Gillespie dal 1949 al 1951 e poi con Earl Bostic nel 1952-53 e Johnny Hodges nel 1953-54.
Nel 1955, Coltrane si unisce allo straordinario Miles Davis Quintet. Con il gruppo di Davis, Coltrane attira per la prima volta l'attenzione del pubblico e della critica per il suo stile distintivo nel suonare il sassofono. Nell'estate e nell'autunno del 1957 lavora con Theolonious Monk al Five Spot di New York. Nel gennaio 1958 si unisce al quintetto di Davis, rimanendo con la band fino all'aprile 1960, quando mette su il proprio quartetto.
La band di Coltrane si rivelerà uno dei gruppi più originali e influenti del jazz durante il periodo dal 1961 al 1965. Coltrane raggiunge l'apice del suo successo di pubblico nel 1965, vincendo il premio Down Beat come miglior sassofonista tenore d'America, selezione Hall of Fame e Jazzman of the Year, mentre la sua opera "A Love Supreme" è votata Record of the Year. Dal 1965 al 1967, prosegue la sua opera di sperimentazione assieme alla sua band, sviluppando una crescente predilezione per l'improvvisazione. Seppur influenzata da forme indiane, orientali e africane, la musica di Coltrane si dimostrerà unica nel suo sviluppo. La sua superba abilità tecnica al sassofono gli consentirà di sperimentare liberamente la più ampia improvvisazione nel jazz d'avanguardia, rendendolo così una figura centrale e controversa nel campo.
Tra le sue registrazioni importanti ricordiamo "Straight", "No Chaser", "Blue Train", "Kind Of Blue", "Giant Steps", "My Favorite Things", "Impressions", "Chasin' The Trane", "Crescent", "A Love Supreme", "Ascension", "Naima", "Locomotion", "In A Sentimental Mood", "Expressions", "Soultrane" e "Kulu Se Mama".
Coltrane si sposò con Alice McLeod, una pianista jazz che si esibì con il suo gruppo in svariate occasioni. Morì a Huntington, New York, il 17 giugno del 1967 in seguito a un cancro al fegato, all'età di 40 anni. Il suo funerale si tenne quattro giorni dopo nella chiesa luterana di San Pietro a New York City. Il servizio è stato avviato dall'Albert Ayler Quartet e terminato dall'Ornette Coleman Quartet. Coltrane è sepolto nel cimitero di Pinelawn a Farmingdale, New York.