Vasco Brondi (Verona, 1º febbraio 1984) è un cantautore e scrittore italiano.
Nasce a Verona, ma trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara; è imparentato con la chitarrista e compositrice Maria Rita Brondi.
Le luci della centrale elettrica è il nome del suo progetto artistico/musicale, che vede la luce nel 2007 con un demo autoprodotto dal titolo omonimo e che in breve si diffonde nel circuito indie-rock (circuito delle autoproduzioni). In questi anni Brondi inizia a frequentare Bologna e la sua scena artistica.
Nel maggio 2008 arriva l'album d'esordio "Canzoni da spiaggia deturpata", prodotto da Manuele Fusaroli in collaborazione con Giorgio Canali, che incontra il consenso del pubblico e il successo nelle vendite e che ha in copertina un'opera del fumettista e illustratore Gipi. Nel novembre 2008 il disco vince la Targa Tenco come migliore opera prima, il Premio FIMI, il premio MEI, il Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio della storica rivista di musica Il Mucchio Selvaggio.
Il 9 novembre 2010 esce il secondo album "Per ora noi la chiameremo felicità", anticipato il 14 ottobre dal video del primo singolo estratto, "Cara catastrofe". Il booklet dell'album è realizzato da Andrea Bruno.
Subito dopo inizia il tour teatrale che vede Le luci della centrale elettrica protagonista sui palchi di sei teatri di Roma, Firenze, Verona, Milano, Bari e Ferrara.
Il disco entra al 24º posto nella classifica FIMI.
Nel settembre 2013 Vasco Brondi inizia a lavorare su un nuovo disco assieme a Federico Dragogna dei Ministri. Nel dicembre seguente comunica il 4 marzo 2014 come data di uscita del terzo album in studio. Viene poi annunciato il titolo che è "Costellazioni".
Nel frattempo partecipa alla riedizione dell'album "Hai paura del buio?" degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano "Simbiosi" insieme a Der Maurer.
Il primo singolo estratto da "Costellazioni" è "I destini generali", pubblicato il 28 febbraio 2014 e di cui viene diffuso anche un videoclip animato diretto da Michele Bernardi e interpretato da Alice Guazzotti.
"Costellazioni" debutta al secondo posto della classifica F.I.M.I.
Il 3 marzo 2017 esce il nuovo album, intitolato "Terra".
Il 5 ottobre 2018 esce la raccolta "2008/2018 tra la via Emilia e la via Lattea", ultimo lavoro che porta il nome de Le luci della centrale elettrica.
Ad aprile 2021 esce il singolo "Chitarra nera" che anticipa l’album, in uscita il 7 maggio dello stesso anno, "Paesaggio dopo la battaglia". Il brano è stato prodotto insieme a Federico Dragogna, che accompagna Vasco Brondi dagli esordi, e da Taketo Gohara, che a sua volta ha curato "La Piazza" e l’album "Tempi Bui" per la rock band di Milano.
Il 15 marzo 2024 è in uscita l'album "Un segno di vita", suo secondo disco da solista.