A tre anni di distanza dal loro ultimo lavoro, "We", gli Arcade Fire tornano sotto i riflettori con un nuovo singolo e l’annuncio del settimo album in studio. Il brano si intitola "Year Of The Snake", è già disponibile in digitale e anticipa "Pink Elephant" (Columbia Records / Sony Music), in uscita il prossimo 9 maggio.
Guarda il video di "Year Of The Snake" qui sotto.
L’album, composto da dieci tracce inedite, promette un viaggio sonoro che spazia tra sonorità punk e atmosfere quasi cinematografiche. Prodotto da Win Butler, Régine Chassagne e Daniel Lanois, "Pink Elephant" è stato registrato al Good News Recording Studio di New Orleans, di proprietà di Win e Régine.
Il titolo del disco fa riferimento all’“elefante rosa”, metafora del paradosso del pensiero: più cerchi di ignorarlo, più diventa impossibile da evitare. Ascoltato nella sua interezza, "Pink Elephant" si presenta come un’odissea musicale, una riflessione profonda sull’esistenza, sulla luce e l’ombra, e sulla bellezza interiore.
"Year Of The Snake", il primo estratto, vede Régine alla voce e – per la prima volta nella storia della band – al basso, mentre Win Butler si sposta alla batteria. Il titolo richiama il 2025, anno lunare del serpente, simbolo di trasformazione e rinascita: un chiaro riferimento al nuovo corso della band, che pur rinnovandosi, mantiene il suo sound inconfondibile.
Contestualmente, viene lanciata l’app "Circle Of Trust", uno spazio esclusivo per i fan che raccoglie novità, musica, video, accessi anticipati ai biglietti e merchandise, oltre alla première dell’episodio di "Santa Pirata Radio", dove la band si racconta in modo diretto e personale. Sull’app è disponibile in esclusiva anche "Cars and Telephones", brano inedito accompagnato da un videoclip ufficiale: si tratta della prima canzone che Win ha suonato per Régine.
Nei prossimi giorni, verranno annunciati una serie di showcase in alcune città selezionate, durante i quali la band presenterà "Pink Elephant" per intero, in anteprima rispetto all’uscita ufficiale.