Bob Marley: omaggio a 80 anni dalla nascita, si parte con il concerto "Uprising" in live streaming su YouTube da Kingston

06-02-2025
Un artista chiave per la storia del reggae e della musica popular, ma anche un leader politico, spirituale e religioso per 500 milioni di africani. A nome dei quali, nel 1978, gli è stata conferita la medaglia della pace dalle Nazioni Unite. Era il 6 febbraio del 1945 quando, nel villaggio giamaicano di Nine Mile, nacque Bob Marley. Con la sua musica ha lottato contro l'oppressione politica e razziale. Una lotta che era già scritta alla sua nascita visto che la madre era una diciottenne giamaicana nera e il padre un capitano della marina giamaicano bianco di origini inglesi che, forzato dalla famiglia, abbandonò la giovane incinta di Bob, rivedendola solo il giorno della nascita del figlio. I pregiudizi a causa delle sue origini "miste" hanno accompagnato Marley per tutta l'infanzia, segnata anche dalla crescita nei sobborghi di Kingston dove non mancavano violenza e crimini.

La famiglia Marley, UMe e Island Records celebreranno l'eredità di Bob Marley con un anno di eventi dedicati al suo 80º compleanno nel 2025, mettendo in luce l'importanza della sua musica e del suo impegno per la giustizia sociale e l'uguaglianza. Le celebrazioni, denominate "Marley 80", inizieranno con "Uprising", un concerto-tributo trasmesso in live streaming dai Tuff Gong Studios di Kingston, in Giamaica. L'evento vedrà la partecipazione di artisti giamaicani celebri e emergenti, tra cui Mortimer, Bugle, Kumar Fyah, Naomi Cowan, Quan Dajai, Kelly Shane e Alexx A-Game, molti dei quali hanno preso parte al film "Bob Marley: One Love". Durante il live streaming verranno riproposte alcune delle migliori esibizioni tratte dai festeggiamenti per i compleanni passati, performance singole di artisti selezionati e uno speciale showcase della Bob Marley Foundation. L'evento "Uprising" sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube ufficiale di Tuff Gong TV giovedì 6 febbraio alle ore 22 italiane.

"Celebrare l'80º compleanno di papà con il tema Uprising è un momento speciale per la nostra famiglia e per i fan di tutto il mondo. Questo album rappresenta molto del suo spirito, con canzoni potenti come 'Forever Loving Jah', 'Coming In From The Cold', 'Could You Be Loved' e 'Redemption Song', che continuano a ispirare generazioni", ha dichiarato Cedella Marley, Ceo del Bob Marley Group of Companies. "Ogni anno onoriamo la sua eredità in un modo che unisce la nostra famiglia allargata, gli amici e i fan da ogni angolo del mondo. Questo 80º anniversario è un promemoria del suo eterno appello all'amore, alla resilienza e alla libertà".
Tra gli eventi previsti, ci sarà anche la prima puntata di "Bob Marley & I", una serie con il regista, dj e musicista britannico Don Letts, che racconterà la sua esperienza trasformativa nel vedere Bob Marley & The Wailers dal vivo al leggendario Lyceum Theatre di Londra nel 1975. La serie sarà trasmessa in live streaming su Tuff Gong TV e sui canali ufficiali di Bob Marley.
Un altro evento significativo sarà "Young Voices", un'iniziativa in collaborazione con la Bob & Rita Marley Foundation, che organizzerà un 'Singalong' mondiale dalla Co-op Live Arena di Manchester, in Inghilterra. L'appuntamento è fissato per giovedì 6 febbraio alle ore 16 italiane, con un coro di voci giovani che renderà omaggio a Bob Marley eseguendo "Marley Magic", un medley dei suoi brani più celebri, tra cui "One Love", "Jamming", "Three Little Birds" e altri classici.

Bob Marley continua a essere una figura centrale nella musica mondiale: un quarto di tutto il reggae ascoltato negli Stati Uniti è legato a lui. L'album "Legend" è stato recentemente certificato 18 volte Disco di Platino dalla RIAA, rendendolo il quattordicesimo disco più venduto di tutti i tempi e il terzo Greatest Hits più acquistato nella storia degli Stati Uniti. La sua musica, con un messaggio senza tempo di pace, amore, giustizia e unità, continua a influenzare e ispirare persone di ogni generazione, lasciando un segno indelebile nella cultura popolare attraverso musica, cinema, arte, teatro e moda.