CCCP di nuovo insieme: una mostra e non solo...

di Redazione di OndaRock
08-06-2023

I CCCP - Fedeli alla linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) si riuniscono per i quarant'anni di carriera e presentano una mostra a loro dedicata e prossimi progetti. Le loro iniziative saranno annunciate in un incontro con la stampa martedì 13 giugno a Palazzo Masdoni a Reggio Emilia (ex sede del Pci).
Le voci delle ultime ore parlano di una reunion prevista per il prossimo anno, in occasione del quarantennale dalla nascita della band. Benché il leader del gruppo abbia sottolineato: “Non ci possono essere reunion perché, non essendoci mai sciolti, non c’è niente da riunire”.

Di certo, stando a quanto riferito dai membri della band in una intervista a Repubblica, il 12 ottobre 2023 a Reggio Emilia presso i chiostri di San Pietro sarà inaugurata una mostra fotografica intitolata “Felicitazioni! CCCP - Fedeli alla linea 1984-2024”. Poi, una decina di giorni dopo, il 21 ottobre ci sarà un evento ufficiosamente definito come “gran gala punkettone”.
"Le prime avvisaglie sono state la ripubblicazione de Il libretto rozzo dei CCCP in cui io e Giovanni abbiamo scritto due nuove prefazioni - ha raccontato Zamboni - questa cosa ci ha portato a rileggere i testi e quindi ripensare alla storia. E poi c’è stata la proposta di partecipare a Kissing Gorbaciov, un film documentario sui concerti di alcuni gruppi italiani che il Comune di Melpignano aveva organizzato in Unione Sovietica nel 1989.

 

Se la riconciliazione tra Ferretti e Zamboni era stata suggellata in diversi eventi nei mesi precedenti, per la “Benemerita Soubrette” e l’“Artista del popolo” si tratta del primo incontro da anni a questa parte. In ogni caso, è la prima volta dopo lo scioglimento del 1990 (da cui poi sono nati i CSI - Consorzio Suonatori Indipendenti) in cui i membri dei CCCP - Fedeli alla linea si riuniscono per un progetto comune.