I Cani: esce a sorpresa il nuovo album "Post Mortem": ascoltalo qui

10-04-2025
Un nuovo album, a sorpresa, ad opera de I Cani. A distanza di nove anni da “Aurora”, è uscito “Post mortem”. Un disco scritto, registrato, suonato e cantato da Niccolò Contessa al Pot Pot Studio e prodotto da Niccolò Contessa insieme ad Andrea Suriani che si è anche occupato di mix e master.
L'album si può ascoltare qui.



Il disco è stato reso disponibile sulle principali piattaforme di streaming, accompagnato da una breve, ma enigmatica, nota dell’etichetta: “Non se lo aspettava nessuno. Lo stavamo aspettando tutti. ‘post mortem’ disponibile da ora in streaming e download. Buon ascolto”.
Nel 2018, Contessa aveva pubblicato "Nascosta in piena vista", un brano che faceva parte della colonna sonora del film "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston. Due anni dopo, nel 2020, l’artista aveva reso disponibile il demo di "Alla fine del sogno". L’anno successivo, erano usciti altri inediti, tra cui "Un altro Dio" (2021) e "Fiore" (2022).

Figura chiave del nuovo pop italiano a partire dagli anni 10, Niccolò Contessa - con il suo progetto I Cani e nelle vesti di produttore - è stato precursore e vero deus ex machina dello sdoganamento borghese dell'estetica indie. Il suo più grande merito? Aver fotografato, meglio di chiunque altro, ansie, maschere e disillusioni della generazione hipster.

icanipostmortemcopertina1_600