Luca Carboni integra il calendario del tour estivo 2026 "Rio Ari O" annunciando sette nuove date che si aggiungono alle dodici già previste. Lo ha comunicato lo stesso cantautore bolognese sui social, confermando un itinerario che attraverserà festival, anfiteatri e luoghi simbolici, da Genova a Macerata, con un programma ancora in fase di aggiornamento.
I nuovi concerti sono fissati per il 17 luglio a Modena, in piazza Roma, il 5 agosto ad Alghero all’Anfiteatro Ivan Graziani, il 9 agosto a Taormina al Teatro Antico, il 10 agosto a Palermo al Teatro di Verdura, il 18 agosto a Forte dei Marmi a Villa Bertelli, il 21 agosto a Trani nel piazzale Santa Maria Colonna e il 4 settembre a Brescia in piazza della Loggia.
Il tour arriva dopo i primi concerti della ripartenza, andati entrambi sold out: a Milano lo scorso novembre e a Bologna sabato scorso. I prossimi appuntamenti indoor sono in programma il 12 marzo al Palazzo dello Sport di Roma e il 19 e 20 aprile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Sul palco Carboni è affiancato da una band di otto musicisti e propone uno spettacolo costruito come un racconto che intreccia musica, parole e immagini. Al centro, le canzoni di un percorso lungo quarant’anni, tra momenti di festa collettiva e passaggi più raccolti e acustici.
Sei anni lontano dai palchi, una malattia che cambia la prospettiva, un ritorno che assume il peso simbolico di una rinascita. Quando, tempo fa, a Luca Carboni chiesero quale canzone avrebbe voluto cantare per prima nel suo eventuale rientro live, non esitò: "La Primavera". È da lì, non a caso, che ha ricominciato al Forum di Assago, nella sua prima data dopo il tumore e dopo un lungo silenzio pubblico. Da allora, il cantautore bolognese è tornato a cantare sui palchi di tutta Italia, ritrovando l'abbraccio dei suoi fan attorno a canzoni che hanno unito più generazioni.