A un anno dalla loro ultima apparizione nei club italiani, i Motorpsycho tornano nel Belpaese con una nuova manciata di date, portando in dote tutto il peso della loro leggenda e l’urgenza visionaria del nuovo materiale. Il collettivo norvegese, uno dei più instancabili e imprevedibili laboratori sonori del rock europeo, si esibirà in quattro concerti che toccheranno Trezzo sull’Adda (9 maggio, Live Music Club), Cesena (10 maggio, Vidia Club), Roma (11 maggio, Orion) e Fossalta di Portogruaro (13 maggio, Palmariva Live Club). Tutti gli show avranno inizio alle ore 21.
Il tour, battezzato emblematicamente "The Comeback Tour", è legato alla promozione del trentunesimo album in studio del gruppo, un disco eponimo pubblicato a febbraio 2025 e già accolto con entusiasmo dalla critica e dai fan storici. Un lavoro che si inserisce in un trittico cominciato con l’intimo "Yay!" (2023) e proseguito con il più abrasivo "Neigh!!" (2024), che segnala l’ennesima metamorfosi della band: meno dilatazioni prog e più immediatezza rock, ma sempre con quel senso di vertigine compositiva che rende uniche le loro traiettorie.
Nati a Trondheim nel 1989 dalla mente febbrile del chitarrista Hans Magnus “Snah” Ryan e del bassista-cantante Bent Sæther, e ispirati nel nome da un vecchio exploitation-movie di Russ Meyer, i Motorpsycho sono da oltre tre decenni una presenza inclassificabile e carismatica nel panorama alternativo europeo. Una formazione mutante (oggi con Tomas Järmyr alla batteria, dopo anni di cambi e ritorni), che ha saputo attraversare territori sonori che vanno dal grunge al jazz-rock, dal prog all’alt-folk, sempre con un’urgenza espressiva che non conosce compromessi né nostalgie.
I biglietti sono disponibili sui circuiti MC2Live.it, Vivaticket.com e presso le casse dei locali la sera dei concerti.