In arrivo sul grande schermo il raro docu-film “One Hand Clapping” degli Wings. E' stato lo stesso Paul McCartney ad annunciare alcune proiezioni cinematografiche selezionate del lungometraggio, che riporta all'anno 1974, quando la band guidata dall'ex-bassista dei Beatles stava lavorando all’omonimo album live in studio “One Hand Clapping”. L'album risale all'agosto del 1974, quando la band si stava godendo la settima settimana consecutiva in cima alle classifiche degli album del Regno Unito con "Band On The Run". È stato inciso durante le sessioni che videro McCartney e gli Wings impegnati agli Abbey Road Studios con l'intento di realizzare un documentario e un potenziale disco dal vivo. Realizzato in soli quattro giorni con la supervisione di David Litchfield, l'album non era mai stato pubblicato ufficialmente fino ad ora, nonostante l'enorme richiesta, sebbene nel corso degli anni siano emerse varie versioni bootleg.
Ora, il documentario, diretto da David Litchfield, rivela il look e le sensazioni dell’epoca, esplorando la storica sessione di registrazione della band agli Abbey Road Studios. In anteprima come evento cinematografico esclusivo dal 26 settembre, il dietro le quinte del film approfondisce la realizzazione dell’album e contiene filmati rari, interviste con la band e approfondimenti da parte del team creativo. Il film includerà anche l’inedito “Backyard Sessions” – che mostra Paul McCartney alla chitarra acustica mentre esegue brani molto amati della sua discografia – così come il brano inedito “Blackpool” e pezzi personali come “Twenty Flight Rock”, la canzone che suonò per il compagno di band dei Beatles John Lennon durante il loro primo incontro.
"È così bello guardare indietro a quel periodo e vedere il piccolo spettacolo dal vivo che abbiamo fatto. In realtà abbiamo fatto un bel po’ di rumore. È stato un grande momento per la band, abbiamo iniziato ad avere successo con i Wings, cosa che si prospettava da tempo", ha commentato McCartney. Il filmato è stato originariamente girato su videocassetta degli anni ’70 ed è stato scansionato e restaurato a 4K. I dialoghi tra una canzone e l’altra sono stati de-mixati con il software MAL di Wingnut e il film presenta anche un nuovo mix audio Dolby Atmos di Steve Orchard e Giles Martin. Le proiezioni di “One Hand Clapping” vantano anche un’esclusiva introduzione filmata di Paul McCartney.
Dal 14 giugno sia in digitale che nei formati doppio vinile e doppio cd, è disponibile invece il disco. "‘One Hand Clapping’ mostra la nuova formazione dei Wings, freschi di ritorno da Nashville, dove avevano registrato il singolo 'Junior's Farm' - si legge in una nota - Dopo l’improvvisa partenza di Denny Seiwell e Henry McCullough l’anno precedente, alla vigilia della registrazione del capolavoro dei Wings ‘Band On The Run’, Paul, Linda e Denny Laine furono raggiunti dal chitarrista Jimmy McCulloch e dal batterista Geoff Britton”. Al gruppo si unirono in studio anche l'arrangiatore orchestrale Del Newman e il sassofonista Howie Casey, che avevano già suonato con McCartney e si sarebbero poi aggiunti alla formazione in tour dei Wings. L'album si apre con una jam strumentale e presenta interpretazioni dal vivo in studio dei successi "Live And Let Die", "Band On The Run", "Jet", "My Love”, “Hi, Hi, Hi”, “Junior's Farm” e la canzone solista di Macca “Maybe I'm Amazed”. Sono inoltre presenti estratti rielaborati dei classici dei Beatles, tra cui "Let It Be", "The Long And Winding Road" e "Lady Madonna", insieme al successo dei Moody Blues "Go Now" e a una versione per solo piano del classico di Tin Pan Alley “Baby Face”. Il disco è disponibile anche in Dolby Atmos a cura di Giles Martin e Steve Orchard