“In un mondo perfetto questo sarebbe l’ultimo disco degli Outkast”. Con queste parole Big Boi aveva salutato l’uscita di “Speakerboxxx / The Love Below”, l’album che aveva ufficializzato la crisi fra i due componenti del sodalizio e che chissà, magari proprio in virtù della separazione in casa, finiva per essere forse il lavoro migliore della storia del duo di Atlanta.
Si sapeva, quindi, che esigenze contrattuali imponevano a Big Boi e Andre 3000 di restare uniti. Quello che non potevamo immaginare era che facessero uscire un lavoro così deludente. Attenzione: abbiamo detto deludente, non brutto.
“Idlewild” è la colonna sonora di uno scombussolato film dal medesimo titolo, arrivato in Italia solo via Dvd (niente di che stupirsi, non è esattamente un capolavoro). Questa natura di soundtrack però la paga tutta, finendo per restare intrappolato fra le angustie del genere e un’ispirazione che non è quella dei giorni migliori. Da un parte è un processo che si può capire: perché riservare a questo album le idee migliori quando ci sono i verdi pascoli delle rispettive carriere soliste ad attendere Andre e Big Boi?
Vista dalla prospettiva del pubblico pagante, invece, la situazione mostra altre legittime obiezioni: perché comprare un Lp che contiene solo un gran pezzo (il singolo “Morris Brown”, splendida gita nel mondo di “The Love Below”), un paio di bei momenti e tantissime tracce che avranno anche una funzione nel film ma qui aggiungono ben poco?
20/04/2007