Woods Family Creeps

Woods Family Creeps

2008 (Time-Lag)
freak-folk

Non bastasse la musica, c'è anche una foto di copertina che davvero non ammette dubbi: Woods Family Creeps è l’ennesimo avamposto/mini-confraternita con la passione per tempi andati, foto consunte, pacche sulle spalle e “si stava meglio quando si stava peggio”. Qualunquismo? Non proprio.

Diciamo solo, giusto per non perdere tempo e fare un piacere al lettore, che in quest’omonima fatica il duo di Brooklyn fa poco o niente per uscire fuori dal marasma freak-folk, portando avanti, tra l’annoiato e lo sbandato, un misto di divertissement andato a male e sentimenti sbiaditi.

I soliti rituali psych (di cui è a conoscenza, ormai, anche mia nonna) qui appaiono, infatti, un po’ troppo fumosi, anche quando mantengono intatto quel carattere ombroso d’ordinanza (“End To End”). Le ballate assomigliano ora a sbadigli post-prandiali (“Howling On Howling”), ora a stralunati incroci tra Akron Family e concrete music (“Creeps Collage”), ora, a tormenti adolescenziali “privatissimi”, di cui, onestamente, ci frega poco (“Spike”).

Le jam, dimesse e disorientate, sono buttate lì un po’ a casaccio, quasi come se, assorbita, così così, la lezione dei Supreme Dicks, dell'ispirazione si sia fatto scempio… (“Diamond Days”). Se col folk-rock solare di “Twisted Tongue” vanno ampiamente sul sicuro, le cose si fanno leggermente più interessanti con lo strumentale sinistro e misterioso di “Family” (funereo cerimoniale dai tratti Jandek-iani) e il cattivo trip allucinogeno di “Sleep, Sleep, Sleep”.
Invece, in chiusura, abbiamo trovato del tutto inutili e fuori luogo le fragranze spy-movie di “The Creeps”. Ma, chissà, forse avevano in mente qualcos’altro…

Comunque, tirate le somme, fossi in voi, io non perderei tempo con queste sciocchezze…

06/04/2008

Tracklist

1. End To End
2. Creeps Collage
3. Twisted Tongue
4. Family
5. Howling On Howling
6. Diamond Days
7. Spike
8. Sleep, Sleep, Sleep
9. The Creeps

Woods Family Creeps sul web