Gomez - A New Tide

2009 (ATO)
brit-pop, folk-rock

Carriera travagliata, quella dei Gomez. Undici anni fa l'esordio fulminante di "Bring It On", subito bissato un anno dopo da "Liquid Skin", due album tra i migliori usciti dalla Gran Bretagna in quegli anni, miscele di pop, psichedelia, elettronica, blues e black, che lasciavano prospettare un futuro da band di grande caratura.
Poi, una lunga pausa di quattro anni precede la pubblicazione di "In Our Gun", e già s'intravedono cali d'ispirazione che si faranno man mano più evidenti negli album successivi, fino ad arrivare a questo "A New Tide".

Ed è proprio questa nuova marea che ha riportato a galla il gruppo inglese, facendogli recuperare verve ed estro creativo; in questo album i Gomez ritrovano una gamma di colori briosamente varia, quella eterogeneità e quel saper miscelare generi che aveva caratterizzato i loro primi lavori.
Dall'allegria un po' allucinata alla Mr. E ("If I Ask You Nicely") alla malinconia un po' "Americana" di "Lost Track", oltre a folk electro-psych tra Beck e Radiohead ("Mix"), leggerezze tra Belle & Sebastian e Simon & Garfunkel ("Other Plans") e folktronica ("Win Park Slope", "Bone Tired").

A parte un cedimento alla tentazione melodica di facile presa ("Airstream Driver"), l'esagerazione di un pastiche con inserti synth e jazz ("Sunset Gates") o la (invero trascurabile) sensazione di star ascoltando i Pearl Jam, che si ha nel cantato di Ottewell in "Little Pieces" e "Very Strange", "A New Tide" è compatto e frizzante, quasi senza reimpitivi, e ci restituisce la band in forma sopratutto dal punto di vista compositivo.
Non avrà singoli come "78 Stone Wobble" e "Get Myself Arrested", sicuramente non possiede la freschezza stilistica dei primi due album, ma "A New Tide" è lo specchio di un gruppo ritrovato, che con questa nuova marea è riuscito a disincagliarsi dalla secca di una crisi creativa durata troppo a lungo.

09/07/2009

Tracklist

  1. Mix
  2. Little Pieces
  3. If I Ask You Nicely
  4. Lost Track
  5. Win Park Slope
  6. Bone Tired
  7. Airstream Driver
  8. Natural Reaction
  9. Very Strange
  10. Other Plans
  11. Sunset Gates

Gomez sul web