Father Murphy

No Room For The Weak

2010 (Boring machines) | indie rock

I Father Murphy hanno un gran talento, lo hanno dimostrato ampiamente passando dal pop psichedelico di "Six Musicians Getting Unknown", al suono personalissimo e per molti versi indefinibile dell'ottimo "And He Told Us To Turn To The Sun ", senza che la loro proposta venisse minimamente a perderne in termini di qualità. Anzi, in quest'ultimo lavoro il trio trevigiano è riuscito a trovare una strada tutta sua, fatta di polvere, sangue e sudore, e ancora, di fantasmi blues, chitarre noisy e atmosfere oscure e morbose.

Ma allora a chi somigliano i secondi Father Murphy? Difficile dirlo. Di certo nelle loro ballate oblique s'intravedono tracce di Supreme Dicks e Black Heart Procession. Quando poi il suono si inabissa in un oceano di forme (particolarmente) scarnificate, vengono in mente i Red Red Meat di "There's A Star Above The Manger Tonight". Detto ciò, l'Ep "No Room For The Weak" dà seguito al programma inaugurato con il disco precedente, presentando semmai un suono ancor più oscuro e allungato. Quattro pezzi più che buoni a partire dalle campane a morto di "We Now..." e di "You Hot Worry", che s'inchinano in termini di carica ansiogena all'esperimento atmosferico di "Until The Path Is No Longer".

Si chiude in bellezza con l'omaggio a Leonard Cohen di "There Is A War". Al  momento, sul suolo italico solo i Bachi Da Pietra sanno far sanguinare le note come i Father Murphy.

(06/09/2010)

  • Tracklist
  1. We Now Pray With Two Hands, We Now Pray With True Anger
  2. Until the Path Is No Longer
  3. You Got Worry
  4. There Is a War
Father Murphy su OndaRock
Recensioni

FATHER MURPHY

Rising

(2018 - Avant!)
Il duo veneto chiude la carriera con un auto-requiem

FATHER MURPHY

Croce

(2015 - Flenser)
Tentativi di novità e consolidamento per la band gotica veneta

FATHER MURPHY

Pain Is On Our Side Now

(2014 - Boring Machines/Aagoo Records)
Nuovo Ep per i Father Murphy, nel solco degli Swans

FATHER MURPHY

Anyway Your Children Will Deny It

(2012 - Aagoo)
L'intensitÓ spaventosa dei Father Murphy per un disco da tregenda

News
Father Murphy on web