Motor City Drum Ensemble

Dj-Kicks

2011 (!K7) | house

Dopo aver spiazzato un po’ tutto l’ambiente house tedesco con la strepitosa raccolta di singoli “Raw Cuts”, il giovane dj-producer di Stoccarda Danilo Plessow, in arte Motor City Drum Ensemble, prova a stendere nuovamente la platea con i suoi “Dj-Kicks“, in attesa del disco d’esordio già programmato e a più riprese annunciato in rete.

Travolto fin da ragazzino dalla house vecchia maniera, targata ovviamente Chicago,  e dalla variante più algida made in Detroit, per questa sua
caliente selección MCDE non rinuncia a fusioni di stampo jazzistico e black, passando con una certa scioltezza da Sun Ra a Tony Allen, fino ad arrivare all’ispiratissimo Peven Everett del singolo bomba “Stuck”, e ai consueti Mr. Fingers, idolatrati con disinvoltura nell’immensa acid-house-track “The Juice”.

Il ragazzo mostra, selezione per selezione, una veemente predisposizione verso l’universo houseofilo balearico, incastrando i suoi fari guida con l’arguzia del rampollo dalle uova d’oro. Perché questo suo “Dj-Kicks” mostra un’accuratezza ritmica fuori dal coro, capace di esplodere nella fase centrale attraverso l’irresistibile binomio afro-beat Creative Swing Alliance/Geraldo Pino & the Heartbeats. Ma non solo. Fuori da qualsiasi previsione, Plessow pesca dal suo cilindro il compositore francese Philippe Sarde, rielaborandolo a suo piacimento fino a intrecciarlo con Robert Hood e niente popò di meno che i Loose Joints di sua maestà Arthur Russell, calibrati con grazia in “Pop Your Funk”, e inseriti prima dell’unica traccia prodotta dallo stesso Danilo, “L.O.V.E.”, sorta di deep-house dal groove rotante, e dell’Aphex di “Actium”. C’è spazio finanche per una “Cardiology” di Matthew Chicoine, aka Recloose, remixata con la consueta classe da un certo Isolée, e per il Timo Lassy caldissimo di “Africa Rumble”.

Approvato il suo dinamismo e l'efficacia della sua “arte selettiva” ai controlli, non ci resta che attendere il vero miracolo.

(13/07/2011)

  • Tracklist
  1. Sun Ra - Door To The Cosmos
  2. Electric Wire Hustle - Again (Scratch 22 Remix)
  3. Rhythm & Sound - Mango Drive
  4. Tony Allen - Ariya
  5. Peven Everett - Stuck (Original)
  6. Bad Jazz Troupe - Breakdown Treat
  7. Mr. Fingers - The Juice
  8. Rick "Poppa" Howard - Can Your Love Find It's Way
  9. Stone - Girl I Like the Way That You Move (Dub)
  10. Fred P - On This Vibe
  11. Creative Swing Alliance - Don't Forget Your Keyz
  12. Geraldo Pino & The Heartbeats - Black Woman Experience
  13. Philippe Sarde - Le Cortøge Et Course
  14. Robert Hood - The Pace
  15. Loose Joints - Pop Your Funk (Vocal Version)
  16. Arts & Crafts - I've Been Searching (Walter Gibbons 12'' Mix)
  17. Motor City Drum Ensemble - L.O.V.E. (DJ Kicks)
  18. Aphex Twin - Actium
  19. Recloose - Cardiology (Isolée Mix)
  20. Latecomer - Cosmic Cart
  21. Timo Lassy - African Rumble
  22. James Mason - Sweet Power, Your Embrace
Motor City Drum Ensemble on web