Antibalas - Antibalas

2012 (Daptone)
afro-beat
7.5

Esistono persone o entità che, seppur fatte l'uno per l'altra, e conoscendosi per di più, nel corso delle loro vite possono anche non incontrarsi mai.
Dopo essersi brillantemente sfiorati (vedi la Menahan Street Band), e con troppi anni di esistenze separate, Antibalas e Daptone rischiavano, appunto, di piacersi senza mai prendersi. Fortunatamente oggi, nel rispetto degli eventi e del loro naturale svolgimento, label e band si incontrano, e l'unione è di quelle predestinate.
Unione che non snatura, ma anzi legittima, gli Antibalas, che suonando sempre uguali da quattordici anni a questa parte, con l'entusiasmo degli esordienti e il sacro fuoco degli eroi, trovano finalmente mura idonee. Uomini senza sorprese: più che chiedersi cosa escogiteranno, ad ogni loro sortita la domanda da porsi è se energia e feeling li assisteranno come al solito. Il loro (inaudito) solito. Perchè l'afro-beat è questo: sudore. O ce l'hai - ed è il loro caso - o lasci perdere.

Il febbrile beat di "Dirty Money", "The Ratcatcher" e "Ari Degbe", il quasi mambo di "Him Belly No Go Sweet" e la sensuale "Ìbèjì" muovono esagerate e festose, tra fiati in pompa magna, organi acidi e ritmica serrata. Insomma, i soliti ingredienti per il solito e vertiginoso, irresistibile, entusiasmante risultato. Una macchina perfetta il cui leader, Martín Perna, sassofono di grana superiore, anno dopo anno rifinisce senza mai indebolire. Tipo i nuovi arrivi Miles Arntzen alla batteria e Nikhil Yerawadekar al basso, cioè una ritmica nuova di zecca integratasi manco fosse della prima ora. Di contro a Gabriel Roth, il capoccia Daptone, che torna a produrre la band dopo la parentesi, per "Security", targata John McEntire.

Da dire c'è poco altro se non che "Sáré Kon Kon", l'ultima traccia del disco, groove meticcio tra Africa (funk) e Giamaica (reggae), è tra le migliori cose del combo.
Sarà un estate calda in casa Daptone, con l'omonimo "Antibalas" fuori ora e il nuovo Menahan Street Band (che ricordiamo comprendere membri di Budos Band e, appunto, Antibalas) atteso per metà settembre. Siate sul pezzo.

04/09/2012

Tracklist

  1. Dirty Money
  2. The Ratcatcher
  3. Him Belly No Go Sweet
  4. Ari Degbe
  5. Ibeji
  6. Sare Kon Kon

Antibalas sul web