Horror Vacui

Can You Still See Reality?

2012 (Legion Of The Dead Records)
gothic-rock

Gli Horror Vacui di Bologna debuttano ufficialmente con questo 7'' di due brani stampato dalla Legion Of The Dead Records; in precedenza avevano diffuso un demo dal sound grezzo ma che lasciava già presagire le loro potenzialità.
Seppur attivo da meno di un anno, il gruppo annovera nelle proprie fila membri di band crust e hc consolidate, come Kontatto e Campus Sterminii, ed è pertanto ascrivibile al recente filone death-rock di derivazione anarco-punk.

I marchi di fabbrica del gothic britannico (il cantato baritonale, le cavalcate delle chitarre e le atmosfere plumbee) ci sono tutti, ma vengono interpretati con un approccio "diretto" che riesce a infondere nuova linfa a un genere troppo spesso considerato passatista.
In realtà negli ultimi trent'anni la musica "dark" ha dimostrato in più occasioni di essere in grado di reinventarsi, adeguandosi ai tempi in cui viene suonata. Del resto, la crisi e la situazione d'incertezza generale possono solo figliare band fortemente critiche nei confronti dello status quo; un aspetto "sociale" che, a livello tematico, da qualche tempo si era un po' perso ma che non è certo alieno alle radici del movimento.

La musica degli Horror Vacui e il feeling oscuro che sprigiona sono comunque i protagonisti di questi due brani; il dark-punk di "Insanity" e il potente gothic-rock di "The Fall Of The Empire" calano infatti l'ascoltatore in una livida nebbia, dove l'esistenzialismo più cupo incontra uno spirito di ribellione mai sopito.
Prodotto realizzato secondo l'etica del do-it-yourself, il disco è attualmente disponibile soltanto attraverso il sito www.agipunk.com o scrivendo a questo indirizzo e-mail: koppadsr@yahoo.it.



The Fall Of The Empire

10/05/2012

Tracklist

  1. Insanity
  2. The Fall Of The Empire

Horror Vacui sul web