Thony

Birds

2012 (GdM Music / Artist First)
songwriter, alt-folk

Paolo Virzì è uno tra i più validi registi italiani: le sue pellicole hanno sempre raccontato storie d'Italia e d'italiani con arguzia, sarcasmo, dolcezza, come l'esemplare piccolo capolavoro “Ovosodo”. Nelle sale è di recente uscita il suo ultimo lungometraggio “Tutti i santi giorni”, incentrato sulle vite di due cosiddetti giovani-adulti le cui vicende sono molto simili, per contenuti e sentimenti, a quelle di tanti spettatori.
Nel manifesto promozionale del film c'è in evidenza una coppia che cammina, con il personaggio femminile che regge sulla spalla la custodia di una chitarra. Ebbene, quell'immagine non è solo finzione, ma pura realtà, poiché l'attrice protagonista rappresentata è Thony, ossia anche una valida musicista che ha curato la colonna sonora. E', questo, il suo eccellente esordio discografico, dopo alcuni demo e un album, “With The Green In My Mouth”, offerto gratuitamente in rete.

“Birds” è un'autentica rivelazione per scrittura, delicatezza espressiva e ricerca dei suoni, che giocano di sottrazione esprimendo poche ma centrate note. E poi il cantato di Thony, artista di origini siculo-polacche ma romana d'adozione, è assolutamente convincente perché riesce a comunicare, a chi ascolta, tutta la sua passione e capacità, distinguendosi da tante sue colleghe attrici che, talvolta per capriccio, si cimentano nella musica con alterni risultati.
L'album è un gioiellino di cantautorato indie-folk che muove paragoni importanti con la seducente malinconia di Feist, la sinuosa Cat Power dei primi dischi, l'aggressività più rock di PJ Harvey, che emerge principalmente nel brano “Sam”.

In generale, comunque, l'umore dell'album è impostato su tenui ballate fatte di chitarra acustica, pennellate di archi e piano, soffusi interventi di basso, batteria, ukulele.
Dietro questo tipo di atmosfere c'è sempre il rischio che il tutto diventi, nello sviluppo dell'album, ripetitivo e un po' noioso, ma qui fortunatamente c'è l'eccezione poiché rimane costante una certa elegante sostanza che lascia ben impressionati.

20/10/2012

Tracklist

  1. Two Speaks
  2. Quick Steps
  3. Flowers Blossom
  4. Paper Cup
  5. Promises
  6. Water
  7. Blue Wolf
  8. Birds
  9. Dim Light
  10. Sam
  11. Near To Zero
  12. Home
  13. Birds interude
  14. Nyctinasty

Thony sul web