Vadoinmessico - Archaeology Of The Future

2012 (Pias)
alt pop-folk

Immaginate, in uno di quei tardo pomeriggi caldi, bollenti, indolenti, tra giugno e luglio, un gruppo di amici impegnato a scovare utopistiche sorgenti di corrente rinfrescante. Un bel patio mica può mancare, così come qualche birra rigenerante, la chitarra che fa capolino, gli occhi che scrutano l'orizzonte prossimo al tramonto, serenità a un passo dalla felicità. Un tipico quadretto adolescenziale utile a rifuggire per qualche attimo la solita routine avvilente.

La musica serve anche a questo, a cullare la fantasia e le illusioni, a concedere un momento di respiro. Si può fare, anche senza finire in Messico o in qualche luogo esotico che poi magari si rivela una mezza fregatura. Basta viaggiare con il pensiero, come fa questa truppa di ragazzotti di estrazione geografica differente, uno stralunato quintetto che ha fatto sosta prima in Austria, poi nel centro America, poi in Italia per ritrovarsi, infine, nell'uggiosa Inghilterra e decidere di issare la bandiera di Corto Maltese e perorare la causa dell'avventura. Un mix di "Amici miei", "Tre uomini in barca", Salgari, isole misteriose e tutta la tradizione del romanzo di avventura, tra liane, sortite in terre lontane, l'esaltazione dell'amicizia e la celebrazione dell'ingegno umano. Scegliete la colonna sonora adatta e poi salite a bordo. Poti, Marrosu, Garza, Micksh e White hanno optato per una vela spiegata e un pop in prevalenza acustico, rustico, quieto, mai fragoroso, insinuante, contagioso, caldo, corale, dal sapore dilettantesco, capace di celare la sofisticatezza che ne lucida i contorni.

Quattordici brani mai pretestuosi, tra le cui rime si rincorrono i richiami psichedelici della title track e della sognante "Adventure Of Diver", la ritmicità invogliante di "Curling Up Your Spine" e di "In Spain", una vocalità debitrice dei fasti di Flaming Lips e Mercury Rev, Pat Metheny e la sua "Secret Story", "Buena Vista Social Club", la slide alla Ry Cooder in "Teeo", Manu Chao che approva sornione in "Pepita, Queen Of The Animals", "Me, Desert" e la sei corde che si fa carillon mentre sotto si ode la furia energica di Carmelo Bene, il ritornello entusiasmante di "Cave" che furoreggerebbe in tutti i juke box se esistessero ancora. Che aspettate?! Zaino in spalla, crema solare a portata di mano e il nuovo stradario redatto dai Vadoinmessico; pare che dentro si trovino anche i segreti del futuro.

04/05/2012

Tracklist

  1. Archaeology Of The Future
  2. Pepita, Queen Of The Animals
  3. Teeo
  4. In Spain
  5. Curling Up Your Spine
  6. The Adventure Of A Diver
  7. Me, Desert
  8. Fleur Le Tue
  9. Notional Towns
  10. The Colours Are Strange
  11. Pond
  12. Cave
  13. Solau
  14. Ghost Track

Vadoinmessico sul web