Jimbo Mathus & The Tri-state Coalition

White Buffalo

2013 (Fat Possum)
rock-country-blues

L’ex-Squirrel Nut Zippers non sembra voler cedere alle lusinghe del successo. Dallo swing della band della North Carolina al rock’n’roll del suo primo gruppo The End, la musica di Jimbo Mathus resta caratterizzata da una costante connessione con le radici della musica americana, animata più dalla curiosità intellettuale che dalla volontà di entrare nel grande business del rock americano.
Sonorità roots si infiltrano tra rock’n’roll, blues e southern rock senza tralasciare nessuna delle matrici; la scrittura, mai eccelsa ma sempre caratterizzata dal buon gusto, regge le fila di un album che si candida come uno dei suoi più vari e riusciti.

La musica di Jimbo Mathus resta sempre ricca di echi della miglior tradizione rock senza mai raggiungere un identità che possa però allargare il suo seguito, ma il suo ultimo progetto possiede più di uno spunto di interesse anche per i meno fanatici del genere: il tono epico affidato a banjo e accordion di “In The Garden”, il gustoso country alla Byrds di “Poor Lost Souls” e il clima malinconico di “Useless Heart” sono sufficienti per far archiviare l’album con qualche sorriso.

Una gustosa ballad da hobo ("Hatchie Bottoms”), un prevedibile ma gustoso rock ("(I Wanna Be You)Satellite”) e un solido southern-rock ( “Tennessee Walzer Mare”) dimostrano che Jimbo Mathus ama divertirsi con la sua musica, anche quando i toni si fanno più duri e quasi hendrixiani ("White Buffalo") o amabilmente honky-tonk ("Fake Hex”) e la sua discesa in lande più country e dimesse sembra la chiave giusta per seguire le sue prossime evoluzioni artistiche.
“White Buffalo” resta comunque un affare incompiuto e ancora lontano da quella maturità e personalità necessaria per uscire da un pur nobile status di culto.

09/08/2013

Tracklist

  1. In The Garden
  2. (I Wanna Be Your) Satellite
  3. Tennessee Walker Mare
  4. White Buffalo
  5. Hatchie Bottom
  6. Fake Hex
  7. Poor Lost Souls
  8. Self
  9. Run Devil Run
  10. Useless Heart

Jimbo Mathus & The Tri-state Coalition sul web