New Madrid

Sunswimmer

2014 (Normaltown)
psych-rock

E' in aria di consacrazione nel mondo indipendente questa band della mitica Athens, cosa facilmente prevedibile quando si gioca con personalità coi propri riferimenti, malleandoli e ricuocendoli fino a ottenere un prodotto ad alta capacità di penetrazione come questo "Sunswimmer".
Se, infatti, lo scorso "Yardboat" poteva far storcere il naso, coi suoi richiami country-rock alla My Morning Jacket, "Sunswimmer" mette tutto nel mixer e fa suo lo stile estremamente moderno di una psichedelia slavata (saltuariamente arricchita di sfumature kraute), tra Tame Impala ("All Around The Locust (Out On The Pavement)") e Wild Nothing, portandola all'estremo di lunghissime suite strumentali, che in un paio di casi superano i dieci minuti.

Brani come "Homesick" giocano subdolamente con la melodia e su passaggi estrosi, alla Grizzly Bear (richiamati in modo più testosteronico nel brano forse più hipster, "Forest Gym"), ma con un sound chitarristico slabbrato, alla Sonic Youth ("Manners"). Buona e sull'onda di quella psichedelia di classe che i Sea And Cake (ripresi ancora più esplicitamente nella finale "And She Smiles") hanno come marchio di fabbrica la chiusura, prevedibilmente nostalgica.
Passando gli arrangiamenti attraverso un filtro di Instagram, i New Madrid riescono a dare misura e stile a brani come "Dead Legs" e "Find My Blood", dall'interpretazione vocale intelligentemente abbozzata.

Il tutto suona come un interessante e riuscito reprise dei Novanta chitarristici più cerebrali. Forse le lungaggini non sono del tutto giustificate, ma senza di esse "Sunswimmer" perderebbe buona parte del suo fascino.

13/02/2014

Tracklist

  1. All Around The Locust (Out On The Pavement)
  2. Manners
  3. Forest Gum
  4. Dead Legs
  5. Find My Blood
  6. Homesick
  7. And She Smiles

New Madrid sul web