Non ancora evaporati i deliziosi aromi di “Ears”, Kaitlyn Aurelia Smith affronta la sfida della label RVNG, condividendo con Susanne Ciani un nuovo progetto della serie FRKWYS.
“FRKWYS Vol 13:Sunergy” è il tredicesimo capitolo dell’ormai leggendaria serie di album a più voci, dove passato e presente dell’avanguardia trovano terreno per un linguaggio artistico condiviso.
La sinergia tra l’elettronica astratta e melodica di Susanne Ciani e il rigore minimalista alla Terry Riley di Kaitlyn Aurelia Smith è ricca di pregevoli sfumature. Le tre lunghe tracce rimettono al centro della sperimentazione e della ricerca sonora il concetto basilare della composizione, senza concedere spazio alla speculazione creativa della new age.
“FRKWYS Vol 13:Sunergy” ripristina il fascino alieno dei pionieri cosmici, alla maniera di Edgar Froese le due musiciste forzano i confini della percezione mentale. Le composizioni sono ispirate da elementi naturali come l’aria, l’acqua e il sole, i synth ridisegnano le strategie naturali del caos e della creazione, con melodie astratte eppur ricche di tensione.
E’ pur sempre il filtro della tecnologia il punto nodale di Kaitlyn e Susanne, qui alle prese con il loro album più nostalgico.
Le onde elettroniche modulari di “A New Day” e il fascino dinamico e multicolore e multietnico di “Closed Circuit” creano un nuovo concetto di landscape elettronico, mentre a “Retrograde” (indicata come bonus track) spetta il compito di svelare le origini di questa nuova affascinante avventura sonora.
19/01/2017