Dälek

Asphalt For Eden

2016 (Profound Lore)
hip-hop

Sette anni dopo l’ottimo “Gutter Tactics”, dopo aver firmato per la Profound Lore Records (un’etichetta di solito dedita a produzioni di matrice metal & dintorni) e dopo aver chiamato alla propria corte due nuovi collaboratori (DJ rEK and Mike Swarmbots), MC Dälek è pronto a rilasciare nuovi, inquieti dispacci dal suo universo hip-hop.

“Asphalt For Eden” rende il suono del trio definitivamente “classico”, senza spingersi oltre le vette raggiunte in passato, a cominciare dall’indimenticabile “Absence”.
Il disco apre in medias res, con una “Shattered” che è marchio di fabbrica infallibile ma scontato, tra flow elastico e fondali rumorosi in cui malinconia e stupore sono attraversati da un cupo splendore. E’ il suono, lo sappiamo, della progressiva decadenza di un mondo che i Nostri continuano a scrutare da una distanza di sicurezza, proponendo la rivolta come unica arma possibile (“Guaranteed Struggle”) e aprendo spiragli verso il passato lungo crinali ipnagogici che aleggiano in preda a febbri melodiche (“Masked Laughter (Nothing’s Left)”).
In “Critical”, il connubio-scontro tra la forza dei beat e la scivolosa malìa dei fondali raggiunge probabilmente il punto di maggior equilibrio, mentre lo strumentale “6dB” percorre sentieri cinematici che ampliano lo spettro dell'introspezione.

Altrove, atmosfere dilatate e fluttuanti (“Control”, “It Just Is”) sembrano voler annunciare nuove possibilità espressive, risolvendo l’irruenza dei loro numeri più politicizzati in un torbido miscuglio di paesaggi immaginari, memorie sepolte sotto le macerie degli anni-sugli-anni e incubi trasfigurati in ipnosi agrodolci. Come a dire che, per raggiungere la felicità, bisogna percorrere strade in cui l’asfalto si fa progressivamente più bollente.

28/04/2016

Tracklist

  1. Shattered
  2. Guaranteed Struggle
  3. Masked Laughter (Nothing’s Left)
  4. Critical
  5. 6dB
  6. Control
  7. It Just Is

Dalek sul web