Emma Russack & Lachlan Denton

Take The Reigns

2019 (Bobo Integral / Spunk / Osborne Again)
jangle-pop, folk-pop

E’ stata senza dubbio la musica l’ancora di salvezza di Lachlan Denton in quest’anno per lui difficile, e una seconda pubblicazione in pochi mesi (nuovamente con la spagnola Bobo Integral), anche se questa volta in compagnia della collaboratrice Emma Russack, ne è una prova lampante.

“Take The Reigns” gode del carattere familiare, dell’intimità domestica di una coppia rodata (siamo al terzo album insieme), che è comunque caratteristica dei lavori anche solisti di Denton. La presenza di una seconda voce e di una seconda mano nella scrittura permette al disco di differenziarsi rispetto a “A Brother”, nonostante la vicinanza temporale si riconosca in alcuni frangenti (“Catch” viene certamente dallo stesso “baccello” di canzoni).

La passione di entrambi per i Go-Betweens è evidente in “Take The Reigns” (“Love For Myself”, “Help”, la title track con un giro di chitarra che ricorda “Streets Of Your Town”), ma oltre alla scrittura musicale non sono da sottovalutare i testi (molto ispirato quello di “Dreams Die”), che veicolano l’impressione di un disco semplice ma sentito, di ascolto leggero ma non privo di interesse.
Immancabile ma incantevole anche il sottotesto “romantico” che si sviluppa nel gioco tra i due (“When You Wake Up”, "Sunsets And Sand").

02/10/2019

Tracklist

  1. Hiding
  2. Love For Myself
  3. Catch
  4. Dreams Die
  5. When You Wake Up
  6. Help
  7. Cake
  8. Reins
  9. Letting Go
  10. Sunsets And Sand

Lachlan Denton sul web