Joyero

Release The Dogs

2019 (Merge)
indie-pop, elettronica, folk

Accantonato temporaneamente il progetto Wye Oak (condiviso con Jenn Wasner), Andy Stack affida al nuovo moniker Joyero, un interessante mix di suoni naturali e sintetici che concilia toni intimistici con l’esuberanza del synth-pop. Abile polistrumentista già alla corte di Lambchop, Helado Negro ed EL VY, Andy Stack reimmagina la musica pop partendo da esperienze e sonorità familiari, per intingerle in atmosfere ora eteree e sognanti (“Starts”), ora giocose e sarcastiche (“Small Town Death”).

“Release The Dogs” è un insolito insieme di sonorità ambiziose eppure mai sovrabbondanti, sorrette dal suono di drum machine costantemente indecise tra timbriche industrial e leggerezze indie-electro, o distorsioni e glitch pronti a sconvolgere il mood introverso e malinconico del cantato. Elemento primario sono le intriganti e originali tessiture ritmiche, che tengono salda la tensione anche quando la scrittura cede il passo alla prevedibilità, ma che altresì funzionano egregiamente nell’impetuosa festa di input elettronici di “Alight” o nel corposo innesto di delicatezze armoniche folk sul vigoroso insieme di riverberi ritmici simil-industrial e caos di “Salt Mine”.
Fa storia a sé “Dogs”, sintesi perfetta delle ambivalenze stilistiche ed espressive di un musicista non solo versatile ma anche attento ai dettagli.

L’eclettismo di Andy Stack è fonte di gioie e dolori per il progetto Joyero. Il delicato verismo della tenue “After You” e l’impeto esistenzialista di “Sleepest Stairs” stimolano ma non lasciano il segno, mentre le stranianti congetture ritmiche di “Man” e il fragile equilibrio di “Time” consolidano un puzzle policromo ma non del tutto definito.
E' comunque un album stimolante, “Release The Dog”, un raffinato esperimento che sicuramente influenzerà le sorti future dei Wye Oak.
Restiamo in attesa.

10/09/2019

Tracklist

  1. Alight    
  2. Dogs    
  3. Starts    
  4. Steepest Stairs    
  5. Salt Mine    
  6. Man    
  7. Small Town Death    
  8. After You    
  9. Time






Joyero sul web