Ci sono cambiamenti dal fronte
Management e basta poco ad accorgersene, giusto un paio di secondi di
“Come la luna”, singolo apripista del nuovo album “Sumo”. Una chitarra scarna appena suonata da Marco di Nardo e una vicenda dolorosa sussurrata all'orecchio dell'ascoltatore da Luca Romagnoli. La foga incendiaria degli
esordi ha definitivamente lasciato spazio a una sensibilità e maturità compositiva capace di portare il duo abruzzese in nuove e interessanti dimensioni musicali.
Meno urla e furia sonora ma non per questo meno potenza e vigore: il tutto è solo più calibrato e concentrato in una forma elettropop-cantautorale in cui i Management sfornano alcune delle loro canzoni migliori e un disco coerente e coeso dall'inizio alla fine. Merito – dichiarato fin da subito dai diretti interessati – è anche dello studio in cui “Sumo” è stato concepito: l’Auditorium Novecento di Napoli, ovvero gli ex-Phonotype Records. Un parco giochi di strumenti e una magica atmosfera capace di esaltare e definire l'opera fin dalla copertina: quello che infatti ci può apparire come un omaggio al Sol Levante non è altro che un omaggio alla “Luna Rossa” scritta da Murolo proprio li.
“Sumo” si muove su due binari: la malinconia e la figura di una donna. Due contesti trattati nelle loro svariate e complesse sfaccettature. Malinconia che serve a rievocare, rivivere, fare i conti con il passato e le scelte del presente; una femminilità che si connota in amore e sesso, felicità e dolore: da Chiara (“Chiara scappiamo”) alla destinataria di “Forte forte”. Discorso a parte, il finale di “Sessossesso (#collectivesong)” sulla cui genesi potete leggere cosa hanno da dire i diretti interessati nella nostra
intervista.
L'opening “Avorio” palesa nel migliore dei modi come si sia affinata la capacità creativa dei Management, autori di un pop raffinato e intenso: qualità che latitano parecchio nel contesto italiano. “Sumo” alterna momenti profondi dai toni oscuri a brani più sgargianti come la title track. Spiccano tra tutte la torva e trascinante “La notte nelle vene”, la prossima hit estiva “Soltanto acqua” e la magnifica e già citata “Come la luna”.
Prolifici e ispirati come non mai, con “Sumo” i Management cambiano abito senza perdere qualità, confezionando un disco pop nella forma più nobile di tale definizione.
28/11/2019