Earthset

L'uomo meccanico

2020 (Dischi Bervisti)
soundtrack

Sono ormai due anni che i bolognesi Earthset eseguono dal vivo in vari teatri e cinema in Italia e in Europa la loro sonorizzazione del primo film italiano (con regista francese) di fantascienza, “L’uomo meccanico” del 1921, film andato in gran parte perduto tranne che per una parte di poco meno di 30 minuti, ritrovata in una cineteca di San Paolo in Brasile. L’idea di sonorizzare i film muti è sempre una scommessa importante e avvincente per qualunque musicista, tanto avvincente che la band ci ha davvero creduto sino in fondo, vincendo decisamente la posta in palio.

Nato come esponente della neopsichedelia del nostro paese, il quartetto bolognese in questa soundtrack si sposta in territori decisamente più assimilabili al post-rock, creando una dualità interessante tra un film muto anni 20 e una musica nata circa 70 anni dopo.
“L’uomo meccanico” anticipa mirabilmente la paura dell’evoluzione tecnologica con la creazione un robot usato per attività criminali a cui si contrappone un robot “buono”, preconizzando di vari decenni alcune tematiche presenti in vari film di fantascienza molto posteriori. I brani più interessanti sono quelli che cavalcano maggiormente le sonorità post-rock al limite dell’hardcore, come negli accordi incendiari di “Il fuoco”, nelle distorsioni al limite del noise della title track e nel finale concitato di “La fuga”.

Nel resto c’è un grande lavoro di cucitura, di arpeggi di chitarra a evocare atmosfere e scene del film, come nell’ipnotico “Preludio”, unico momento ancora psichedelico, anche con accenni alla musica d’avanguardia del 900, o nei brani più leggeri come “La festa” o “Il ballo”.
In chiusura il momento più alto, il finale del film in cui i due robot si scontrano distruggendosi entrambi. “Lo scontro” contiene tutti insieme gli elementi già citati, dalle distorsioni tenebrose a effetti noise squassanti per fare da colonna sonora alla frenetica lotta finale dei due robot.

08/05/2020

Tracklist

  1. Cap. I - Preludio
  2. Cap. II - Il fuoco
  3. Cap. III - L'inganno
  4. Cap. IV - La festa
  5. Cap. V - L'uomo meccanico
  6. Cap. VI - La fuga
  7. Cap. VII - Il ballo
  8. Cap. VIII - Lo scontro


Earthset sul web