Gabriele Gasparotti

Istantanee vol. 1

2020 (Dio Drone)
drone music, kraut, musique concrète

Gabriele Gasparotti è un ricercatore e un artigiano. Usa le mani, la sua pelle, come strumento di conoscenza e manipolazione, in una ricerca costante. Nel 2018, il suo “Extrema Ratio” (in duo con Nicola Bogazzi) aveva portato alla luce la colonna sonora per un film perduto, "Maldoror Il dio selvaggio", figlia di un amore nero per quell'affascinante tradizione sonora dei film horror degli anni 70. Una passione che ritroviamo nelle citazioni colte ed elaborate dei video del collettivo Muga Muchu Morphing Theater, diretto da Gasparotti, che dimostrano l'interesse dell'artista toscano per una forma artistica totalizzante, che unisca sonoro e visivo, oltre che simbologie estetiche ed esoteriche le più difformi.
Questo "Istantanee" è il primo volume di una presunta trilogia a venire. Il titolo si rifà a due concetti fondanti: lo spirito analogico e materico del suono e la sua irripetibilità come identità immutabile, o quasi.

Le 11 composizioni musicali rappresentano una serie di studi analogici per synth semi-modulari (Korg e Buchla) con interventi di piano preparato e turntablism (più viola e violino che li accompagnano nei live set). Registrate unicamente su nastro, sono concepite come fotografie stampate in una vecchia camera oscura: frammenti naturali di un momento preciso dell'autore. Un senso di strano intimismo le pervade.
Tra echi prog e kosmiche passiamo attraverso interventi chirurgici elettrici minimali e metallici, lasciando talvolta spazio a fraseggi più lunghi, citazioni di lontani film espressionisti o microscopiche narrazioni violente. I ritratti polaroid di Maurizio Galimberti glli assomigliano: la loro frammentazione ossessiva dei personaggi porta a un'esaltazione assurda del dettaglio, lasciando  l'interpretazione totale solo alla fine dell'atto.

Un disco difficile da ascoltare se non si è pronti ad affiancarlo a un lavoro visivo interiore, a una costruzione personale della storia.

23/04/2020

Tracklist

  1. Istantanea n.1
  2. Istantanea n.3 
  3. Istantanea n.4
  4. Istantanea n.2
  5. Istantanea n.8 
  6. Istantanea n.7 
  7. Istantanea n.9  
  8. Istantanea n.10
  9. Istantanea n.11
  10. Istantanea n.12 
  11. Istantanea n.13
 

Gabriele Gasparotti sul web