Allegra Krieger

Precious Thing

2022 (Northern Spy)
alt-folk

Non è stato facile per Allegra Krieger ritagliarsi uno spazio nel panorama cantautorale contemporaneo. Dopo un esordio ricco di intuizioni ma stilisticamente grezzo e un oscuro sophomore album, il terzo disco della cantautrice americana ne mette a fuoco le potenzialità, Merito anche di una solida squadra che la accompagna in questo viaggio.
 
La produzione di Luke Temple e la presenza di un ricco stuolo di musicisti – Rob Taylor (basso, archi), Jacob Matheus (chitarra) Jeremy Harris (pedal steel, vibrafono, synth) e Kalia Vandever (trombone) – concedono alle flebili e introspettive ballate folk della Krieger di arricchirsi di dettagli tanto discreti quanto preziosi.
"Precious Thing" è un album dalle atmosfere notturne e solitarie, ricco di squarci di luce e slanci armonici. I prevedibili riferimenti alla West Coast e a Joni Mitchell sono stemperati da poetiche affinità con Nick Drake e da insolite e tenebrose intrusioni strumentali, un ruolo che spetta non solo agli archi ma anche a elementi di drone music che ne infettano le grazie acustiche ("Isolation"), nonché le ballate appena tinte di jazz ("Taking It In").

Il maggior pregio di "Precious Thing" è il perfetto equilibrio tra le elaborate partiture strumentali e le tenere qualità vocali dell'autrice: senza pretenziosità alcuna, le canzoni si tuffano nelle gioie del fingerpicking ("Wake Me If I'm Asleep") esaltandone le colte e quasi barocche sfumature con cristallina purezza ("The Circumstance").
Il continuo alternarsi di luci e ombre tiene salda l'attenzione, mentre l'ingresso del pianoforte aggiunge ulteriori sfumature di grigio grazie alla pura magia dell'onirica ballata per steel guitar e organo "Just For The Night" e alle suggestioni crepuscolari della pianistica "Let Go", raggiungendo la perfezione nel delicato incastro tra voce e piano di "No Machine".
 
Più che stupire, Allegra Krieger preferisce condividere: "Precious Thing" è una raccolta di immagini e sensazioni semplici, comuni, raccontate con la giusta dose di suoni e parole. Un disco che pian piano diventa confidenziale, affabile, familiare, fino a scaldare il cuore. 

03/10/2022

Tracklist

  1. Wake Me If I'm Asleep
  2. Isolation
  3. Taking It In
  4. The Circumstance
  5. I Drank Wine
  6. Let Go
  7. Just For The Night
  8. Precious Thing
  9. No Machine
  10. Walking




Allegra Krieger sul web