Young Guv

III

2022 (Run For Cover)
power-pop, britpop

Non pochi ascoltatori di una generazione passata proveranno un brivido di giovinezza nell'ascoltare in cuffia ad alto volume questo terzo capitolo della produzione del californiano Ben Cook. Californiano ma, come dimostrano alcune sue foto, aspirante mancunian, o comunque di qualche sobborgo britannico.
"III" rappresenta un punto d'arrivo e d'inizio per la sua musica, come dimostra la veste ben più rifinita rispetto ai primi due capitoli.

Coloro cui mancano assoli e riff larger than life, cori da riempire gli stadi, melodie roboanti, troveranno pane per i loro denti. "III" è infatti uno dei dischi che più si avvicina al lavoro più britpop dei Teenage Fanclub, "Grand Prix" ("Couldn't Leave You If I Tried", "Only Wanna See U Tonight", probabilmente i brani migliori del disco), ma a volte non disdegna pure incursioni in sonorità più pienamente Oasis, come in "Lo Lo Lonely", "Scam Likely" e "Take Up All My Time".
A volte la vena power-pop di ispirazione fifties emerge in modo più chiaro, come in "It's Only Dancing", molto più vicino alla tradizione americana di Gentleman Jesse e Ted Leo & The Pharmacists.

Certamente si tratta di un disco dalle sonorità molto canoniche, che i più cattivi non esiteranno a definire un sottofondo revivalista (impressione ravvivata dalla scarsa personalità dei testi), con alcune digressioni eccessivamente radiofoniche ("Good Time"). "III" rimane senza dubbio un disco divisivo, così come nella migliore tradizione: da amare o odiare.

19/03/2022

Tracklist

  1. Couldn't Leave You If I Tried
  2. It's Only Dancing
  3. Lo Lo Lonely
  4. Only Wanna See U Tonite
  5. Good Time
  6. Take Up All My Time
  7. But I Ain't Got U
  8. Same Old Fool
  9. She Don't Cry For Anyone
  10. Scam Likely
  11. April of My Life